
Milan, da Leao a Pulisic: tutti gli infortunati e quando tornano
- 2
L'allenatore dei meneghini, infatti, in vista delle prossime sfide contro la Roma (di scena domenica 29 dicembre, alle ore 20.45, e valida per la 18a giornata di Serie A) e con la Juventus (venerdì 3 gennaio 2025 per la semifinale di Supercoppa Italiana) non potrà contare su molti giocatori, tutti infortunati e quindi non disponibili per due sfide estremamente delicate sia per la risalita in classifica in campionato sia per l’ambizione di portare a casa almeno un trofeo in questa annata.
TANTI ASSENTI - Una situazione di vera emergenza, visto che sono tanti i giocatori che non sono a disposizione di Fonseca per le prossime partite: Jovic, Morata, Pulisic, Leao, Okafor, Loftus-Cheek e Musah che si sono andati ad aggiungere ai lungodegenti Bennacer e Florenzi. Tutti hanno tempi di recupero differenti, ma quando potranno tornare a disposizione? Andiamo ad analizzare caso per caso, dopo la ripresa degli allenamenti odierna.
Alvaro Morata - Fermato da una tonsillite, non è stato a disposizione in vista della sfida vinta contro il Verona. Oggi è tornato in gruppo, sarà a disposizione con la Roma.
Rafael Leao - L'ultimo che si è aggiunto alla lista: alla mezz'ora di gioco, sul risultato di 0-0 contro il Verona, Leao si accascia a terra e chiede il cambio, accusando un risentimento al flessore sinistro, come da prima diagnosi riscontrata. La speranza, come specificato anche da Fonseca durante il post partita, è che non sia niente di grave. Gli esami chiariranno le sue condizioni, ma l'obiettivo è di averlo già disponibile domenica prossima contro la Roma.
Christian Pulisic - Lesione di basso grado al muscolo soleo del polpaccio destro: questo l'esito post infortunio contro l'Atalanta. L'obiettivo del Milan è quello di provare a forzare i tempi e riaverlo già come pedina da schierare titolare contro la Roma, seppur abbia svolto ancora lavoro personalizzato. Altrimenti, si passa al 3 gennaio contro la Juventus per la Supercoppa.
Noah Okafor - Lesione di 1° grado del muscolo soleo del polpaccio. I tempi di recuperi sono lunghi e la sua assenza peserà per oltre un mese. Il rientro è previsto entro fine gennaio.
Ruben Loftus-Cheek - Infortunatosi nel corso della sfida di Champions con Stella Rossa, ha subito una lesione al bicipite femorale della coscia destra e sosterrà nuovi esami dopo la gara col Verona. La speranza è di riaverlo già il 29 dicembre contro la Roma.
Ismael Bennacer - Il rientro è prossimo, ma anche per lui si parla di una speranza di convocazione per il 29 dicembre contro la Roma o direttamente in Supercoppa nella semifinale con la Juventus. Oggi ha lavorato in gruppo, facendo salire le possibilità di essere a disposizione.
Luka Jovic - Operatosi a Belgrado per rinforzare la muscolatura del pube e superare i problemi di pubalgia, sarà sicuramente out fino al 26 dicembre come da programma post operatorio. Potrebbe rientrare tra i convocati per l'ultima gara del 2024 in programma il 29 dicembre a San Siro contro la Roma, o tornare a disposizione di Fonseca in Supercoppa.
Yunus Musah - Un affaticamento muscolare che rischia di aver messo la parola fine al suo 2024. Possibile che possa tornare a disposizione di Fonseca per la semifinale di Supercoppa Italiana contro la Juventus, visto che ha lavorato ancora a parte.
Alessandro Florenzi - Operatosi a inizio stagione per la rottura del legamento crociato e del menisco laterale del ginocchio destro, i tempi di recupero erano stimati intorno ai 6 mesi. Il suo rientro in campo potrebbe coincidere con la metà di febbraio.