Calciomercato.com

  • AC Milan via Getty Images
    Milan, calendario, modulo e incognita Bennacer: perché Vos può trovare spazio

    Milan, calendario, modulo e incognita Bennacer: perché Vos può trovare spazio

    • Federico Albrizio
    Silvano Vos non è uno a cui piace perdere tempo. La prova? Sono bastati 45 minuti per inaugurare la sua nuova avventura in Italia e strappare primi applausi e generare un pensiero che ha iniziato subito a insinuarsi nella mente di chi segue il Milan: la Serie C gli sta stretta, è già pronto per la Prima squadra. Ma il classe 2005 può effettivamente trovare spazio agli ordini di Paulo Fonseca? Diversi fattori aprono a questo scenario.

    CHI E' SILVANO VOS

    "FUORI CATEGORIA" - Le qualità di Vos erano già ben note al Milan prima del suo arrivo in Italia, il debutto con Milan Futuro contro il neopromosso Carpi è servito a renderle ancor più evidenti al grande pubblico. E' entrato nella ripresa con i rossoneri sotto per 1-0 e ha letteralmente spaccato in due la gara, da un suo spunto è arrivata l'azione che ha portato al rigore trasformato dal solito Francesco Camarda per l'1-1 finale.

    Prestazione solida esaltata dal suo allenatore Daniele Bonera ("Devo dire che l'abbiamo visto poco, è quel giocatore dinamico, intraprendente a cui piace giocare alto ed essere aggressivo. Ha avuto un buon impatto nel gruppo, ci dà una mano importante"), ma sono state le parole degli avversari a diventare virali nelle ore immediatamente successive alla partita. In particolare quelle di Christian Serpini, tecnico del Carpi: "Lasciando stare Camarda e Zeroli, secondo me ci sono due giocatori fuori categoria che sono Vos e Jimenez".

    MILAN FUTURO, VOS RUBA LA SCENA

    IL PIANO DEL MILAN - Insomma, da Vos una prova che ha convinto tutti. Certo non bastano 45 minuti di alto livello in Serie C per dire se sia effettivamente pronto per giocare stabilmente con i 'grandi', ma ci sono altri fattori che alimentano le possibilità di vederlo impiegato almeno in qualche spezzone di gara. Ed è quello che si aspetta anche il Milan, che ha investito circa 5 milioni di euro tra parte fissa e bonus per prelevarlo dall'Ajax con la prospettiva di farlo ambientare per qualche tempo nella seconda squadra per poi portarlo in Prima squadra.

    Anche perché il calcio 'dei grandi' Vos l'ha già assaggiato e più volte con l'Ajax, che negli ultimi due anni gli ha concesso 17 presenze complessive tra Eredivisie (13, 11 solo nel 2023/24), Europa League (3 nella scorsa stagione) e Coppa d'Olanda (1 nel 2022/23). A questo si aggiunge una struttura fisica già importante (189 cm d'altezza) che si abbina a una qualità tecnica che lo ha portato ad essere considerato in patria uno dei giovani prospetti più interessanti.

    TANTE PARTITE - Vos può diventare dunque presto una risorsa e Fonseca prende appunti. Il calendario che attende il Milan d'altronde è ricco di impegni, dalla ripresa del campionato contro il Venezia alla fine del 2024 sono 22 le partite che i rossoneri dovranno giocare tra Serie A, Champions League e Coppa Italia. In Europa il giovane centrocampista non è utilizzabile, non rispettava i criteri per essere inserito in Lista B (mancano i due anni di militanza nel club) e si è preferito non inserirlo in Lista A in favore di giocatori più esperti, ma almeno in campionato l'ex Ajax può allungare le rotazioni.

    CAMBIO MODULO E COPERTA CORTA - E al tecnico portoghese può fare decisamente comodo una risorsa in più, che permetterebbe di valutare anche variazioni dal punto di vista del sistema di gioco. Il 4-2-3-1 non ha sempre dato risposte convincenti e molti invocano il passaggio al 4-3-3 per provare a dare maggiore equilibrio alla squadra soprattutto in fase difensiva e magari valorizzare meglio chi sta faticando in questo momento come Loftus-Cheek.

    Cambio modulo o no, trovare nuove forze potrebbe dimostrarsi essenziale, considerando che le scelte a disposizione di Fonseca sono limitate: detto di Vos e di un altro giovane come Kevin Zeroli già visto in Prima squadra, l'allenatore rossonero può contare sul nuovo acquisto Youssouf Fofana e sui vecchi volti Ruben Loftus-Cheek, Tiijani Reijnders, Yunus Musah e Ismael Bennacer.

    INCOGNITA BENNACER - Proprio l'algerino è un altro tema da affrontare. Titolare nella prima contro il Torino, il 26enne è rimasto in panchina per tutti i 90' contro il Parma per poi non essere neanche convocato per la trasferta di Roma contro la Lazio. Questioni di mercato, Bennacer è stato corteggiato da diversi club in Arabia Saudita e in Europa, Atletico Madrid ma soprattutto Marsiglia dove c'è un grande estimatore come Roberto De Zerbi: nulla si è concretizzato, ma l'OM è una pista che può tornare ad accendersi a gennaio.

    Discorsi rimandati dunque e mercato in archivio, il Milan ha regolarmente inserito Bennacer nelle sue liste, anche in quella UEFA, e ora il pallone passa a Fonseca. Il tecnico dovrà lavorare per recuperare al meglio l'ex Empoli, apparso non al meglio nella prima uscita ufficiale e poi di fatto rimasto fuori dai giochi dalle ultime due settimane di agosto a oggi, una missione non semplice ma necessaria per alzare il livello della mediana rossonera. Nel frattempo i fari restano puntati su Vos, che corre per prendersi il prima possibile anche il debutto con il Milan dei grandi.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (7)

    Scrivi il tuo commento

    GrottiRN
    GrottiRN

    Spero per Vos che spacchi tante partite, ma per arrivare al livello di ISMA ancora deve darsi tan...

    • 1
    • 1

    Altre Notizie