AFP via Getty Images
Liverpool, stagione da Pallone d'Oro per Salah: superato Beckham e a un passo da Henry, con l'incognita futuro
- 10
LA PRESTAZIONE – L’ultima grande firma dell’ex Roma è l’impronta indelebile lasciata contro il West Ham, surclassato 0-5. Guardiamo i numeri: 18 tocchi nella metà campo avversaria, 7 conclusioni, 4 tiri in porta, 4 grandi possibilità create, 4 possessi conquistati, 3 contrasti riusciti, 3 duelli vinti, 2 assist e 1 gol. Dati da fuoriclasse puro, così come la sua prestazione, incorniciata da una rete e due assist funambolici. Il primo è un’opera d’arte: stop a seguire di tacco con cui effettua un tunnel su Mavropanos, passaggio tunnel su Kilman verso Gakpo che deve solo insaccare. Il secondo, invece, è un’azione in solitaria dove parte da centrocampo, salta un uomo con facilità, punta l’area e serve Diogo Jota per lo 0-5. Una serata davvero memorabile.
I RECORD – Memorabile visti i primati raggiunti da Salah:
- 20 reti stagionali in 8 stagioni consecutivi
- Entrata in top 10 assist all time in Premier League con 81 passaggi vincenti (superando Beckham, fermo a 80)
- 8 sfide di Premier League (Ipswich, Manchester United, Chelsea, Aston Villa, Manchester City, Newcastle, Tottenham e West Ham) di questa stagione in cui ha registrato sia un gol che un assist - un nuovo record stagionale per qualsiasi giocatore nella storia della competizione -
- 37 contributi per realizzare un gol anche grazie ai suoi 17 assist complessivi (è il migliore in tutta Europa)
- 174 gol siglati in Premier e 8° posto all time a – 1 da Thierry Henry e a -3 da Steven Gerrard – due leggende di questo campionato –
- Infine, il maggio numero di contributi a segnare un gol in un singolo mese di Premier League con 14, superando i 13 di Luis Suarez del dicembre 2013, sempre con la maglia del Liverpool.
FUTURO – “Pallone d’Oro? L'unica cosa che ho in mente è che il Liverpool vinca la Premier League. Rinnovo? Siamo ancora lontani da questo. Non voglio pubblicare cose sui media e far sì che la gente ne parli". Eppure Salah non ci pensa, né ai trofei individuali, né al futuro a Liverpool, con cui è in scadenza al 30 giugno 2025. Il PSG ci pensa, l’Arabia Saudita lo tenta da varie sessioni di mercato. Il futuro è indecifrabile, ma nel presente l‘egiziano continua a incantare.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
Commenti
(10)Scrivi il tuo commento
"8 sfide di Premier League (Ipswich, Manchester United, Chelsea, Aston Villa, Manchester City, Ne...