AFP via Getty Images
Lecce, Pelmard messo fuori rosa: inseguito e fermato dalla polizia dopo la cena di Natale
- 4
I FATTI - Pelmard aveva lasciato il ristorante cittadino dove si era svolta la cena di squadra con tanto di auguri della dirigenza e dello staff tecnico a bordo della sua Mercedes su cui viaggiava da solo. Aveva bevuto e stava viaggiando a velocità sostenuta fra le vie del centro città sforando anche in una zona pedonale. Secondo LeccePrima in una città già scossa dall'omicidio avvenuto in mattinata nel quartiere Santa Rosa, il suo comportamento ha attirato l'attenzione delle numerose forze di polizia che stavano pattugliando la città che gli ha intimato l'alt. Pelmard non si è però fermato e ha dato di fatto il via ad un inseguimento in macchina terminato poco dopo e che ha poi portato alla denuncia del giocatore.
LE ACCUSE - Complice l'entrata in vigore del nuovo codice della strada approvato il 14 dicembre Pelmard è stato accusato di guida in stato di ebbrezza e resistenza a pubblico ufficiale. Il tasso alcolemico riscontrato era fra gli 1,5 e gli 1,2 grammi per litro quando il limite è 0,5. Di conseguenza al giocatore è stata ritirata la patente e comminata una maxi-multa (le pene variano in una forbice fra i 6 mesi e l'anno di sospensione e fra i 3000 e i 200 euro di sanzione economica).
IL COMUNICATO - Un comportamento non digerito dalla società con il Lecce che ha deciso per la punizione più severa ovvero mettere il giocatore fuori rosa. "Inter condanna con fermezza il comportamento del proprio calciatore Andy Pelmard, in quanto non conforme alle linee comportamentali dettate dalla società. Nell’attesa di operare gli opportuni approfondimenti su quanto avvenuto ha disposto con effetto immediato l’esclusione del calciatore dalla rosa della prima squadra e valuterà il rilievo anche disciplinare delle condotte, riservandosi di adottare gli opportuni ed ulteriori provvedimenti di cui verrà data successiva comunicazione".
Al primo comunicato, il Lecce ne ha aggiunto un secondo, specificando l'accaduto e che Pelmard era da solo alla guida della macchina: "L’U.S. Lecce comunica che nella serata di ieri, alle ore 23:15, il calciatore Andy Pelmard, mentre era alla guida del proprio autoveicolo, e dopo aver gravemente contravvenuto ad alcune prescrizioni del Codice della Strada, con superamento dei limiti di velocità ed accesso ad aree pedonali, è stato dapprima fermato e poi condotto presso la locale Questura per gli accertamenti di rito.
Sul luogo, al momento del fermo, sono immediatamente sopraggiunti il Presidente Saverio Sticchi Damiani ed il Direttore Sportivo Stefano Trinchera e successivamente si sono recati anch’essi in Questura per avere una chiara ed esatta ricostruzione di quanto accaduto.
Il calciatore, dopo gli approfondimenti del caso, è stato successivamente rilasciato dalla stessa.
L’U.S. Lecce comunica altresì che, quando è stato è stato fermato dagli agenti di polizia, il calciatore era da solo alla guida della sua auto e che quindi nessun ulteriore tesserato è stato coinvolto nell’accaduto.
Il calciatore Pelmard aveva partecipato, insieme a tutta la squadra, al tradizionale scambio di auguri natalizi organizzato dalla Società al quale hanno preso parte, oltre che i calciatori, anche i dirigenti e lo Staff Tecnico con famiglie e bambini.
L’evento, come da programma, iniziato alle ore 20:30 si è concluso alle ore 22:50 allorquando tutti i partecipanti hanno lasciato il locale con mezzi propri per rientrare nella proprie abitazioni.
Per quanto accaduto, il calciatore in data odierna è stato immediatamente collocato fuori rosa con riserva di ulteriori provvedimenti a suo carico".