AFP via Getty Images
La Juve non ha più campioni: solo in tre giocherebbero titolari nel Milan, nell'Inter o nel Napoli
QUANTI GIOCHEREBBERO TITOLARI NELLE ALTRE? - Perché la Juventus che dominava in lungo e in largo, quantomeno in Italia, faceva paura soltanto alla lettura dell'11 titolare, perché poteva permettersi di schierare giocatori di livello assoluto e nel pieno delle proprie carriere. E oggi? Se volessimo restare in Serie A quanti dei bianconeri a disposizione di Allegri giocherebbero titolari nell'Inter, nel Milan o nel Napoli, che sono ad oggi le tre squadre in lotta per lo scudetto?
SOLO IN TRE - L'Inter che ha vinto lo scudetto la scorsa stagione pur cambiando da Conte a Inzaghi è rimasta una macchina che viaggia a ritmo spedito e probabilmente solo Federico Chiesa da esterno destro di centrocampo o Paulo Dybala al top della forma in attacco potrebbero superare la coppia Dumfries-Darmian e uno fra Dzeko, Lautaro e Correa. Il Milan di Stefano Pioli è in continua evoluzione, ma parte da basi solide e oggi dei bianconeri a disposizione di Allegri in rossonero potrebbero partire dal 1' di nuovo Chiesa sull'esterno destro al posto di Saelemaekers, ancora Dybala da trequartista al posto di Brahim Diaz e potenzialmente De Ligt (non il De Ligt di quest'anno) al posto di Kjaer. Infine nel Napoli di Luciano Spalletti Chiesa-Politano è un duello che potrebbe starci, Dybala-Zielinski, sempre da trequartisa anche, mentre uno fra De Ligt e Bonucci sarbbe perfetto per affiancare Koulibaly in difesa. Tutto qui? Sì, perché perfino il criticato Mario Rui non rischierebbe il posto contro questo Alex Sandro.
NON CI SONO PIU' CAMPIONI - Inutile sottolineare che facendo il "gioco" al contrario la quantità di titolari delle tre big che giocherebbero in questa Juve sallirebbe inevitabilmente e, soprattutto a centrocampo, il confronto sarebbe fin troppo impari. Il dato di fatto, tuttavia, è che per far tornare grande questa Juventus serve qualcosa in più non solo da Allegri in panchina, ma anche dal mercato. L'acquisto di campioni, o potenziali campioni che valgano il monte ingaggi più alto d'Italia. Giocatore che giocherebbero senza probelmi nelle formazioni rivali e che mettano pressione anche a chi dovrebbe crescere all'interno della rosa bianconera. Il passo indietro rispetto soltanto a 3/4 anni fa è tutto qui.
Tutta la Serie A TIM e' su DAZN. Attiva ora