![Juventus, per fare più gol Motta studia le alternative: c'è anche Yildiz falso nove](https://cdn.calciomercato.com/images/2024-09/motta.grafica.juve.nuova.2024.5472x3648.jpg)
Juventus, per fare più gol Motta studia le alternative: c'è anche Yildiz falso nove
- 133
L'altra faccia della medaglia, e qui passiamo ai difetti, è quella rappresentata dalla sterilità offensiva della squadra di Motta. In campionato, la Juventus ha segnato sei gol nei due 3-0 iniziali contro Como e Verona, per poi arenarsi con tre 0-0 consecutivi con Roma, Empoli e Napoli. Con sei reti, i bianconeri al momento hanno l'11esimo attacco della Serie A, come il Bologna, alle spalle di Milan (11), Inter (10), Napoli e Lazio (9), Torino, Atalanta, Verona e Parma (8), Udinese e Fiorentina (7). Premesso che la virtù è nell'equilibrio fra gol fatti e gol subiti, e detto che tutte le squadre sopra elencate hanno incassato più reti rispetto alla Juventus (in qualche caso anche molte di più), i bianconeri, se vogliono davvero puntare allo Scudetto, devono assolutamente iniziare a segnare di più.
IN CERCA DI GOL
A Thiago Motta quindi spetta trovare soluzioni per riuscire innanzi tutto a creare di più, perché la Juventus calcia anche poco in porta, e poi per riuscire a segnare di più. Al momento, l'allenatore della Juventus ha a disposizione un solo centravanti di ruolo, Dusan Vlahovic, che oltretutto sta attraversando un momento di crisi nel gioco e nei gol, tanto da essere sostituito al 45' del big match con il Napoli. L'unico altro centravanti presente in rosa, Arek Milik, ha avuto una carriera costellata da numerosi infortuni e sta ancora recuperando dall'ultimo di questi ko. Il polacco non si allena ancora con la squadra e, presumibilmente, Motta lo avrà a disposizione solo dopo la sosta per la nazionali di ottobre, dopo la quale la Juventus ospiterà la Lazio (il 19 ottobre).
LE ALTERNATIVE
Nelle prossime partite, che prima della sosta per le nazionali vedranno la Juventus impegnata contro Genoa, Lipsia e Cagliari, Motta avrà due alternative: puntare su Vlahovic, come è probabile che faccia, oppure cercare soluzioni alternative, anche a gara in corso. Nel secondo tempo di Juventus-Napoli, il tecnico italo-brasiliano ha provato a far giocare Timothy Weah come punta centrale, lasciando Nico Gonzalez a destra e Kenan Yildiz a sinistra, un esperimento che non ha funzionato. Riflettendo sulle caratteristiche tecniche dei calciatori a disposizione di Motta, le soluzioni alternative a Vlahovic, che prevedano l'adattamento di un esterno al ruolo di centravanti (o falso centravanti), sono due, oltre a una soluzione che preveda un centravanti diverso dal serbo.
NICO GONZALEZ CENTRAVANTI
La soluzione più percorribile è quella che vede Nico Gonzalez al centro dell'attacco, con Teun Koopmeiners alle sue spalle e Kenan Yildiz e Timothy Weah (o Samuel Mbangula, o Francisco Conceicao quando tornerà dall'infortunio) sulle fasce.
KENAN YILDIZ FALSO NOVE
Nella sua prima conferenza da allenatore della Juventus, Motta era stato chiaro: "Yildiz può giocare in qualsiasi posizione dell'attacco". E allora perché non pensare anche all'ipotesi di un Yildiz al centro dell'attacco, con due fra Nico Gonzalez, Timothy Weah, Samuel Mbangula e Francisco Conceicao ai suoi lati, e Teun Koopmeiners appena dietro?
ASPETTANDO MILIK
L'ultima ipotesi, che sarà però percorribile solo dopo la sosta, una volta completato il percorso di ripresa post infortunio, è quella che prevede l'impiego di Milik, in questo caso nel suo ruolo naturale (pur con caratteristiche diverse da quelle di Vlahovic) e non da adattato.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui