Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Juventus, McKennie da esubero a imprescindibile in 5 ruoli: altro rinnovo in vista

    Juventus, McKennie da esubero a imprescindibile in 5 ruoli: altro rinnovo in vista

    • Cristian Giudici
    Weston McKennie si è ripreso la Juventus come per magia. La sassata con cui ha sbloccato l'andata del playoff in Champions League contro il PSV Eindhoven è solo l'ultimo capitolo di una storia incredibile. 

    Torniamo indietro nel tempo di 8 mesi: a giugno i dirigenti bianconeri lo impacchettano e sono pronti a spedirlo all'Aston Villa come pedina di scambio nella trattativa per Douglas Luiz, ma il nazionale statunitense rifiuta il trasferimento a Birmingham. L'arrivo del brasiliano non salta perché Giuntoli convince Monchi con altre due contropartite tecniche: l'argentino Enzo Barrenechea e l'inglese Samuel Iling-Junior, poi parcheggiati in prestito rispettivamente a Valencia e Bologna prima e Middlesbrough poi. 

    McKennie parte dietro nelle gerarchie di Thiago Motta, ma gli basta poco tempo per convincere l'allenatore. Che gli dà sempre più spazio, impiegandolo in ben 5 posizioni diverse: centrocampista centrale (il suo ruolo naturale), terzino destro, terzino sinistro, esterno offensivo sulla destra e adesso pure trequartista. Lo stesso Thiago Motta ha spiegato dopo la vittoria per 2-1 sul PSV: "McKennie gioca di più perché ha caratteristiche diverse rispetto a Douglas Luiz, Koopmeiners e Thuram". 

    Arrivato nel mercato estivo del 2020 dai tedeschi dello Schalke 04 per 26,5 milioni di euro tra prestito e riscatto più altri 3 milioni di eventuali bonus, McKennie lo scorso agosto prolunga il contratto con la Juventus fino a giugno 2026 con un ingaggio da 2,5 milioni di euro netti all'anno. E ora Giuntoli è al lavoro per premiarlo con un altro rinnovo fino al 2028 o al 2029: un riconoscimento meritato sul campo, dove finora ha collezionato 162 presenze in maglia bianconera con 18 gol. Tra cui la rete del vantaggio segnata 3 anni fa a San Siro contro l'Inter nella Supercoppa italiana poi vinta 2-1 in rimonta ai tempi supplementari dai nerazzurri, prossimo avversario della Juventus domenica sera allo Stadium. Dove i tifosi sognano di ammirare un altro numero di magia di McKennie. 
     

    Commenti

    (38)

    Scrivi il tuo commento

    Utente Cm 158190
    Utente Cm 158190

    Io mi chiedo, ma come di fa ad andare a sborsare 20 mln per Kelly???? Svendendo di fatto Fagioli...

    • 3
    • 2

    Altre Notizie