Redazione Calciomercato
Juvemania: rischia di essere la stagione più difficile degli ultimi anni. Ma non è solo colpa di Thiago Motta
- 116
La Juventus vista contro il Venezia è l'ombra sbiadita di quella che aveva immaginato Motta. Nell'idea primordiale, e mai applicata, dell'allenatore c'erano ritmo e soluzioni, movimenti all'unisono, equilibrio al di sopra di ogni cosa. Il Bologna di Thiago riusciva a trovare spazi lì dove non se ne vedevano, innescando il gioco con le scelte giuste - sempre giuste - sulla trequarti, coltivando il gusto per l'ultimo passaggio. Di tutto questo, alla Juve, si è sempre visto poco. Forse per una questione di caratteristiche, forse per miopia di Motta, che (a prescindere dal suo "non sono un fissato) ha talvolta dimostrato di privilegiare le sue idee al collettivo, al calarsi esattamente nella condizione di questa squadra, seguendone dunque le caratteristiche precise.
E' questa, la sua colpa più grande? Sì. Poi ce ne sono altre, quasi sparse: il ruolo di Koopmeiners, che non incide mai; la mancanza di continuità nel servire Vlahovic, perso ancora tra le maglie della difesa avversaria; Yildiz troppo isolato sulla sinistra, e impotente quando raddoppiato.
E' come se Motta si fosse cristallizzato sulla sua idea di calcio, senza trovare uno sbocco nella realtà. Quasi perso tra i pensieri di ciò che potrebbe essere la Juventus e non con la reale percezione di cosa sia la squadra, i ragazzi, il momento. E' una sensazione: non sarà certamente così. Però pesa. E condanna. Rischia di essere la stagione più difficile degli ultimi 12 anni, chi l'avrebbe detto...
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui