Getty Images
Juventus, Giuntoli in missione per Italia-Belgio: Openda e Lukebakio osservati speciali
- 17
Italia-Belgio non è solo calcio, ma anche calciomercato. Sul campo dell'Olimpico, nella sfida che ha coinvolto la Nazionale di Luciano Spalletti, si intrecciano dinamiche che tirano in ballo la pianificazione futura e in cui la Juventus gioca un ruolo da protagonista. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, infatti, presente sugli spalti a Roma c'era anche Cristiano Giuntoli, direttore tecnico dei bianconeri, con alcuni nomi da tenere d'occhio con particolare interesse.
NOMI PER L'ATTACCO - Nonostante la convinzione di Thiago Motta sia quella di potersela giocare al meglio con gli uomini a disposizione, è indubbio che soprattutto per quanto riguarda le alternative a Vlahovic, le opzioni a disposizione scarseggino. Per questo motivo, in una serata in cui Giuntoli ha potuto tenere d'occhio anche i suoi giocatori, Andrea Cambiaso su tutti, l'occhio è inevitabilmente andato sulla rosa belga, sicuramente non sguarnita di profili interessanti in attacco.
DI NUOVO OPENDA - Tra gli osservati speciali di Giuntoli non può mancare Lois Openda, punta schierata dal primo minuto da Domenico Tedesco e già avversario della Juve in occasione della sfida di Champions League vinta in 10 dai bianconeri sul Lipsia. Se in quell'occasione era stato solo il palo a negargli la gioia del gol, anche oggi la sua serata ha offerto sprazzi di grande talento. Le qualità sono indubbie e i numeri non mentono: 28 gol in tutte le competizioni nella scorsa stagione col Lipsia, quest'anno ha già messo la firma su 5 realizzazioni. Ostacolo non indifferente di cui la Juve dovrà tenere conto è sicuramente il prezzo, considerando che è stato l'acquisto più costoso della storia del club tedesco, che lo ha pagato 42 milioni e chiederà una cifra maggiore per separarsene, anche considerando il contratto in scadenza a giugno 2028.
ANCHE LUKEBAKIO - Ma Openda non era l'unico nome sul taccuino di Giuntoli che, oltre a Faes e Debas per la difesa, era all'Olimpico per prendere le misure a un altro interprete offensivo del Belgio, Dodi Lukebakio. Impiegato principalmente come ala destra (ruolo in cui Tedesco lo ha mandato in campo nel finale), ma anche capace di giocare da prima punta e da trequartista, il classe '97 è meno avvezzo al gol rispetto a Openda, ma offre maggiori qualità nel dribbling. Il Siviglia lo ha preso per 10 milioni dall'Hertha Berlino nell'estate del 2023, motivo per cui il suo profilo permetterebbe alla Juve di rimpolpare il reparto offensivo con un esborso minore rispetto a quello associato eventualmente a Openda, con cui condivide, oltre alla nazionalità, anche la data di scadenza del contratto, fissata al 2028.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui