Calciomercato.com

  • Juventus, Del Piero ha ragione: il dato è terribile. Non è solo colpa di Motta e Giuntoli, ecco chi serve ai bianconeri

    Juventus, Del Piero ha ragione: il dato è terribile. Non è solo colpa di Motta e Giuntoli, ecco chi serve ai bianconeri

    • Gianluca Minchiotti
    Bisogna fare attenzione alle parole pronunciate da Alessandro Del Piero in sede di commento all'eliminazione della Juventus dalla Champions League: "C’è un divario enorme e questa sera si è visto chiaramente. La differenza è nella voglia e nell’intensità con cui le due squadre hanno cercato il gol. Il PSV ha creato tanto, mentre la Juventus è uscita solo nel secondo tempo supplementare, quando loro si sono difesi". 

    L'ex capitano dei bianconeri ha centrato il punto, come quando da calciatore metteva la palla sotto l'incrocio dei pali con il suo caratteristico tiro a giro: il divario fra la Juventus e il calcio europeo che conta oggi è enorme. Se lo è con il PSV, buona squadra, figuriamoci la distanza che può esistere con i top club, dal Real Madrid in giù. 

    Sarebbe troppo facile, oggi, attribuire le colpe di questo "divario enorme" solo alla Juventus attuale, a Cristiano Giuntoli, a Thiago Motta e alla rosa 2024-25. Le loro responsabilità le hanno, intendiamoci, equamente distribuite, e su queste pagine ne hanno scritto Massimo Callegari (LEGGI QUI) e Cristiano Corbo (LEGGI QUI), ma va detto che la Juventus è in questa situazione ormai da anni. 

    C'è un dato, terribile per i bianconeri, che dice tutto: la Juventus non supera uno scontro a eliminazione diretta in Champions League dagli ottavi di finale dell'edizione 2018-19, la rimonta sull'Atletico Madrid con la celebre tripletta di Cristiano Ronaldo.

    Sei anni fa. Ripetiamo: sei anni fa! 

    Da quel momento in poi, la Juve non ha più superato un turno a eliminazione diretta in Champions League. Questo il ruolino di marcia dei bianconeri da quel giorno ad oggi:  

    Champions League 2018-19: dopo aver eliminato l'Atletico Madrid agli ottavi, Juventus (allenatore Allegri) eliminata dall'Ajax ai quarti
    Champions League 2019-20: Juventus (allenatore Sarri) eliminata dal Lione agli ottavi 
    Champions League 2020-21: Juventus (allenatore Pirlo) eliminata dal Porto agli ottavi
    Champions League 2021-22: Juventus (allenatore Allegri) eliminata dal Villarreal agli ottavi 
    Champions League 2022-23: Juventus (allenatore Allegri) terza nel girone di Champions League e poi in Europa League, dove viene eliminata in semifinale dal Siviglia dopo aver superato Nantes, Friburgo e Sporting Lisbona nei turni precedenti.   
    Stagione 2023-24: Juventus esclusa dalle coppe 
    Champions League 2024-25: Juventus (allenatore Motta) eliminata dal PSV Eindhoven ai playoff.

    Juventus, Del Piero ha ragione: il dato è terribile. Non è solo colpa di Motta e Giuntoli, ecco chi serve ai bianconeri

    Ora, è evidente che la Juventus, reduce da quello che John Elkann ha definito l'anno zero, ripartendo da questo 'anno uno' della nuova era abbia ancora bisogno di tempo per tornare a certi livelli. E il cammino della squadra di Thiago Motta nell'ultimo mese è l'emblema di questa situazione: un mezzo passo avanti (il secondo tempo con l'Empoli) e un mezzo passo indietro (la prestazione con il Como, pur con partita vinta), un passo avanti (la vittoria con l'Inter) e due passi indietro (il pesante ko con PSV). 

    Ci vorranno tempo e pazienza dunque, due elementi che, lo sappiamo bene, in club come la Juventus, l'Inter e il Milan hanno vita breve. La storia recente ha dimostrato che i continui cambi di allenatore non hanno portato a nulla (da Allegri a Sarri a Pirlo, di nuovo ad Allegri, per arrivare a Motta), così come non hanno portato a nulla i tre anni di continuità dell'Allegri bis. Il "divario enorme" con l'Europa è rimasto. 

    Che fare, allora? Una strada, e su queste pagine ne abbiamo già scritto, potrebbe essere quella di inserire in società uomini di calcio importanti, che sappiano aiutare e completare il lavoro di Giuntoli e di Motta. E il pensiero, chissà perché, torna a Del Piero...

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (148)

    Scrivi il tuo commento

    Isoladimalta
    Isoladimalta

    La Juventus e in fase di ricostruzione ma sicuramente doveva dare di meglio. Vediamo ste partite...

    • 0
    • 0

    Altre Notizie