Calciomercato.com

  • Juventus, Conceicao sa come si segna a Lipsia: il portoghese sogna Champions e permanenza. Il punto sulla trattativa

    Juventus, Conceicao sa come si segna a Lipsia: il portoghese sogna Champions e permanenza. Il punto sulla trattativa

    • Gianluca Minchiotti
    Francisco Conceicao è tornato dall'infortunio e, alla sua seconda partita ufficiale con la maglia della Juventus, o per meglio dire al suo secondo spezzone di partita, ha già realizzato il suo primo goal in bianconero. L'esordio del portoghese era avvenuto il 1° settembre nello 0-0 contro la Roma, in campo per 45' nel secondo tempo, il primo goal da juventino invece è arrivato sabato, nel 3-0 sul campo del Genoa durante il quale il classe 2002 ha giocato, e bene, gli ultimi 28 minuti. In mezzo, più di tre settimane di stop a causa della lesione dei muscoli peronieri.  

    LIPSIA, CHE RICORDI! - Con il sorriso sulle labbra per il rientro e per il primo goal da giocatore della Juventus, Francisco Conceicao, detto 'Chico', guarda con ottimismo al suo futuro, sia a quello immediato che a quello un po' più lontano. L'immediato vuol dire RB Lipsia, vuol dire Champions League. E Lipsia per il 21enne figlio d'arte evoca dolci ricordi, vale a dire il primo e finora unico goal realizzato con la nazionale portoghese, la rete decisiva segnata al 92° del match Portogallo-Repubblica Ceca 2-1 della fase finale degli ultimi Europei. Un'altra rete alla Red Bull Arena di Lipsia, questa volta con la Juventus, andrebbe anche a ripagare i bianconeri del dolore che Conceicao provocò al popolo juventino nel 2021, quando con il suo Porto eliminò i bianconeri di Cristiano Ronaldo negli ottavi di finale di Champions League. 

    'QUI PER RESTARE A LUNGO' - Il futuro più lontano, ma neanche tanto, è un tempo nel quale Francisco Conceicao si immagina di restare un giocatore della Juventus anche oltre la scadenza dell'attuale prestito annuale: "Qui per restare a lungo, mi rivedo in Cristiano Ronaldo". L'idea è la stessa della Juve, e per questo il ds Cristiano Giuntoli è già al lavoro. Ricordiamo che l'esterno classe 2002 è arrivato alla Juventus in chiusura di mercato con la formula del prestito secco oneroso per 7 milioni di euro. I colloqui con il Porto - che dopo Conceicao ha trattato con i bianconeri per Tiago Djalò - cominceranno infatti molto presto. Il club lusitano farà leva sulla clausola da 30 milioni di euro che si attiverà l'estate prossima, ma dovrà fare i conti pure con la volontà dello stesso Conceicao, che come detto vuole fortemente che il suo futuro sia a tinte bianconere.  

    LA TRATTATIVA - La Juventus di Giuntoli quindi potrebbe partire da un'offerta pari alla metà del valore della clausola (15 milioni), magari con la possibilità di aggiungere qualche bonus (2-3 milioni). I portoghesi potrebbero cedere ma a condizioni economiche più favorevoli, tenendo il punto sui 25 milioni. I presupposti per un'intesa sembrano esserci, ma molto dipenderà anche dalle prossime prestazioni del figlio di Sergio Conceicao: e quanto visto contro il Genoa fa sperare che il numero 7 possa regalare presto grandi soddisfazioni a Thiago Motta, magari proprio a partire da Lipsia

    Altre Notizie