Calciomercato.com

  • Juventus, chi è Yan Couto: il "nuovo Dani Alves", obiettivo per la fascia

    Juventus, chi è Yan Couto: il "nuovo Dani Alves", obiettivo per la fascia

    • Emanuele Tramacere
    La Juventus è letteralmente scatenata sul mercato e Cristiano Giuntoli, per regalare a Thiago Motta una squadra competitiva e il più completa possibile fin dai primi giorni di ritiro, dopo aver chiuso i colpi Douglas Luiz, Michele Di Gregorio e Khephren Thuram si sta concentrando anche sul pacchetto difensivo in cui, ad oggi, la priorità è quella di inserire in rosa un terzino che possa giocare principalmente a destra e che riporti Andrea Cambiaso nel suo ruolo originario di laterale sinistro. E il nome più caldo in queste ore è quello di Yan Couto.


    "NUOVO DANI ALVES" - Esterno brasiliano classe 2002, la scorsa stagione è stato fra i protagonisti assoluti della cavalcata del Girona che ha conquistato la qualificazione storica alla prossima Champions League. 39 presenze 2 gol e soprattutto 10 assist sono un ruolino di marcia importantissimo per un "macina fascia" con qualità e soprattutto velocità nello stretto. In Brasile lo paragonavano al primo Dani Alves, ma i modelli di riferimento potrebbero tranquillamente essere terzini come Jordi Alba o Joao Cancelo anche se il suo idolo è l'ex-Roma Cicinho 

    PROFILO DA CITY GROUP - Cresciuto nel Coritiba, club in cui è arrivato all'età di soli 10 anni, è stato uno dei protagonisti assoluti della vittoria del Brasile al Mondiale Under 17 del 2019 ed è lì che il Manchester City ha scelto di puntare su di lui presentando un'offerta, poi accettata da 6 milioni di euro. "Per me Pep Guardiola è il miglior allenatore del mondo, il Manchester City è uno dei migliori club attualmente, con un futuro brillante. Quindi per me è stata la scelta migliore" aveva dichiarato a Goal.com. Con i Citizens, e con l'allenatore catalano, tuttavia, Couto non ci ha mai giocato perché da allora è sempre stato girato in prestito fra Girona (altra società del City Group) che ha contribuito, con una lenta ma importante crescita a portare dalla Segunda Division alla Champions League e Sporting Braga.

    I COSTI -
    Questa sarà l'estate della grande decisione. Il sogno di essere allenato da Pep Guardiola sembra destinato a rimanere tale con l'opzione di una permanenza al Girona per giocare la Champions che rimane percorribile. Nel mezzo c'è il mercato, c'è una Copa America con il Brasile (in cui sta giocando da comprimario) che può dargli ulteriore slancio e una valutazione del Manchester City per venderlo di non meno da 25 milioni di euro. Cifre importanti che la Juventus vorrebbe evitare di spendere. Curiosità, ha il passaporto portoghese, anche per questo il club bianconero potrebbe tesserarlo avendo in realtà già esaurito i due slot da extracomunitario disponibili in questa annata.

    Commenti

    (95)

    Scrivi il tuo commento

    Fabri Triglia
    Fabri Triglia

    Con Thiago Motta...si pùo...con Allegri non ...

    • 10
    • 1

    Altre Notizie