Getty Images
Juve, senti la moglie di Scirea: 'Basta cori beceri o tolgo il nome alla curva'
SOLUZIONE-PROVOCAZIONE - La moglie dell'ex campione della Juventus ha poi proseguito: "Premesso che non bisogna prendersela solo con la Juve, in tutte le curve purtroppo si sentono cori e si vedono striscioni beceri, mi dispiace molto che certi episodi accadano nella curva che porta il nome di Gaetano che era un esempio di grandi valori sportivi. In certi momenti penso che non ci siano i presupposti perché si chiami così e se dovessero continuare potrei prendere in esame la possibilità di chiedere di togliere il nome a quella curva. Dispiace anche perché molti tifosi che la frequentano li conosco e sono persone perbene. Ho una soluzione-provocazione per risolvere almeno in parte questo problema in tutti gli stadi: evitare che si aprano i settori ospiti per scongiurare danneggiamenti e reciproci cori ostili. E' impopolare ma qualcosa bisogna fare".
LE DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO - Le offese ai morti dell'Heysel da parte dei tifosi della Fiorentina e i cori antisemiti da parte di quelli della Juventus, non sono stati puniti finora, ma il rischio è che la Juventus possa veder chiusa la Curva Sud oltre a ricevere una multa.
SU JUVENTUS-FIORENTINA, CORI ANTISEMITI E CARTELLO SULL'HEYSEL
Il Giudice sportivo,
letta la relazione dei collaboratori della Procura federale nella quale, tra l’altro, si riferisce che "nel corso della gara, ed in particolare nei primi dieci minuti del primo tempo, una parte dei tifosi stipati nella Curva Sud della Juventus intonava un coro le cui parole non sono state percepite dagli scriventi e comunque non erano distinguibili a causa del brusio creato dalle 40.000 presenze di spettatori"; considerato che tale insultante coro, dal biasimevole tenore antisemita, è sufficientemente intellegibile nel file-video allegato come relazione integrativa dalla stessa Procura federale
manda
al Procuratore federale affinché voglia acquisire, anche tramite l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive presso il Ministero dell’Interno, e di riferire a questo Giudice ogni ulteriore circostanza utile per valutare la dimensione e la percettibilità di tale condotta, nonché in merito all’esposizione nel settore occupato dai sostenitori della soc. Fiorentina di una sorta di manifesto dal tenore asseritamente insultante la memoria della tragedia dell’Heysel.