Juve, l'affare Berardi rivoluziona il mercato: Soulé, Milik e Kostic, qualcuno è di troppo per Allegri
TROVARE LA QUADRA – 25 milioni, dicevamo. Una cifra raggiungibile solo con l’inserimento di una o più contropartite tecniche o impostando la trattativa su una formula che possa spalmare l’investimento per la Vecchia Signora. Prestito oneroso, con obbligo di riscatto a determinate condizioni l’anno successivo e inserimento di un giovane della trattativa. Questi, allo stato attuale dei fatti, sono gli ingredienti per il ritorno di fiamma tra Berardi e la Juventus. Chiaro che, sponda Sassuolo, serva un’apertura. Ed è lo stesso mister Dionisi che può aiutare la trattativa a sbloccarsi.
CONTROPARTITE – Nell’ambiente neroverde, sono due i nomi che stuzzicano l’appetito e la fantasia del proprio allenatore: Matias Soulé e Samuel Iling Jr. Se la Juventus sembra più propensa a inserire nell’affare il primo – sul quale si registra anche l’interesse della Salernitana – Dionisi è fortemente interessato al secondo: un innesto giovane, di talento, che sposa perfettamente la politica societaria adottata negli anni dal Sassuolo, da sempre attenta a visionare, migliorare i migliori talenti sul mercato italiano e non solo. Due giocatori che, in ogni caso, farebbero registrare un’ottima plusvalenza a bilancio. Per l’arrivo di Berardi, dunque, le armi a disposizione della Vecchia Signora ci sono, serve solo trattare con i neroverdi.
CAMBIO MODULO E ALTRO FUTURO IN BILICO – L’arrivo del capitano del Sassuolo, regalerebbe una freccia di assoluto livello all’arco di Allegri. Tra la possibilità di posizionarlo affianco al centravanti di riferimento – leggasi Vlahovic – e l’opzione di cambiare modulo e passare a un tridente ultra offensivo con un 3-4-3 composto dallo stesso Berardi, il serbo e Chiesa. Si perderebbe in stabilità ed equilibrio ma aumenterebbe la capacità e la forza offensiva della formazione di Allegri. E con questa soluzione, ci sono alcuni elementi della rosa bianconera che rischierebbero di trovare meno spazio. Dagli stessi Soulè e Iling, passando per Kean o Milik e arrivando a Kostic. Con il 3-5-2, il riscattato polacco e l’attaccante azzurro avrebbero meno chances di giocarsi le proprie carte in bianconero (con l’ex Marsiglia che si profila come opzione anche per l’attacco della Roma) mentre con il 3-4-3 a trazione offensiva, è chiaro che il futuro di Kostic diventerebbe in bilico. Se già sulla destra si può contare sulla capacità a tutta fascia di Weah, sulla fascia opposta sarebbe meglio optare per un profilo maggiormente difensivo. E in questo, le quotazioni di una permanenza di Cambiaso aumenterebbero vertiginosamente. Il giocatore ex Bologna ha convinto staffe e dirigenza a contare su di lui, facendone pedina importante della Juve di Allegri. Soluzioni future, destini in bilico e un affare da portare in avanti. L’ultimo treno per Berardi può rivoluzionare il mercato alla Continassa.