Calciomercato.com

  • Getty Images
    Juve, la difesa fa vincere le partite: Allegri è (quasi) una garanzia

    Juve, la difesa fa vincere le partite: Allegri è (quasi) una garanzia

    • Redazione CM
    “L'attacco fa vendere i biglietti ma la difesa fa vincere le partite”: la famosa massima di John Madden in riferimento al football americano è da sempre adattata al calcio da Massimiliano Allegri, che nella sua carriera da allenatore ha messo il lavoro difensivo tra le sue priorità. Non è solo una questione di interpreti, Max da Livorno non ha avuto la fortuna e il merito di lavorare sempre campioni come Nesta o Chiellini, eppure le sue squadre hanno spesso avuto le difese meno perforate della Serie A.

    IMPERMEABILITA' - I numeri parlano chiaro, prendendo in considerazione solo le stagioni completate interamente alla guida di Milan e Juventus, in 6 delle ultime 10 annate i suoi reparti arretrati sono stati i migliori del campionato (2010-11 con il Milan, 2014-15, 2015-16, 2016-17, 2017-18 e 2018-19 con la Juventus). Il Milan della stagione 2012-13 ha chiuso al terzo posto la classifica di impermeabilità, come la Juve dello scorso anno (33 gol subiti, meglio solo Napoli con 28 e Lazio con 30). Solo in  un caso ha chiuso giù dal podio, al quarto posto, con la Juve del 2021-22 (37 reti incassate).

    IN CRESCITA - Quest'anno la stagione è stata macchiata dai 4 gol subiti a Sassuolo (su 6 totali), ma in cinque partite su otto la sua Juve non ha preso gol. Comprese le ultime tre, contro Lecce, Atalanta e Torino, alle quali Bremer e compagni hanno concesso poche occasioni limpide. Un buon punto di partenza per raggiungere l'obiettivo stagionale, la qualificazione alla prossima Champions League. La prova del nove ci sarà dopo la pausa, domenica 22 ottobre, nel big match delle 20.45 contro la capolista Milan. 

    Altre Notizie