Getty Images
Italiamania: per la UEFA siamo scarsi
E BONUCCI DOVE E'? - Colei che a livello europeo tutto fa e tutto decide, ha pensato bene di non inserire nessun azzurro nella formazione ideale della prima giornata. Nemmeno Bonucci. Mettendo tre tedeschi, tre spagnoli e addirittura due francesi. Questa la formazione tipo: Neuer (Germania) in porta; Juanfran (Spagna), Mustafi (Germania), Piqué(Spagna) e Alba (Spagna) in difesa; Kanté (Francia), Dier (Inghilterra), Kroos (Germania) e Payet (Francia) a centrocampo; Ronaldo (Portogallo) e Bale (Galles) in attacco.
BAR, NON BAROMETRO - La formazione tiene conto, fa notare l'Uefa, del "barometro giocatori", che traccia lo stato di forma dei calciatori, prima e durante la competizione. Il barometro gestisce le statistiche ufficiali dei giocatori attraverso un algoritmo appositamente progettato per creare classifiche basate sulle prestazioni. I dati del giocatore, a partire dalle qualificazioni, formano la base iniziale della classifica, che considera anche le prestazioni con il club e la Nazionale dal primo gennaio 2016.
VA BENE COSÌ - Non ci considerano, dunque, meglio così. Hanno ragione Florenzi e Buffon, questo gruppo è stato bistrattato ingiustamente e frettolosamente e ora chi lo ha considerato scarso deve ricredersi, ma lasciamo parlare chi apre la bocca solo per prendere aria. Non vale la pena ribattere. Meglio andare avanti, a fari spenti. I conti si fanno alla fine.