Calciomercato.com

  • Simone Gervasio
    Italia a Euro 2024, lo staff di Spalletti: chi sono i suoi 10 collaboratori

    Italia a Euro 2024, lo staff di Spalletti: chi sono i suoi 10 collaboratori

    • Redazione CM
    Tutto pronto per l'Italia che debutterà sabato 15 giugno agli Europei, sfidando l'Albania. Subito una gara da vincere per gli azzurri per instradare al meglio un girone tutt'altro che semplice. Lo sa bene la squadra di Spalletti che scenderà in campo, lo sa ancora di più l'altra squadra di stanza ormai in Germania, quella dei suoi collaboratori

    I COLLABORATORI - Sono 10 gli uomini di Spalletti, i fidi e fidati seguaci del mister di Certaldo. Vediamo chi sono e quale ruolo hanno nella spedizione azzurra, come riportato dal Corriere dello Sport.

    IL VICE - Marco Domenichini è il vice storico di Spalletti. I due lavorano insieme da quasi trent’anni, dal 1997/98 all’Empoli. Classe 1958, ha smesso di giocare a 28 anni (carriera passata prevalentemente in Serie C) e si è poi dedicato ad allenare.

    I COLLABORATORI TECNICI - Altri tre i collaboratori tecnici del ct. Il primo è Marco Baldini, ex difensore e suo giocatore. Veterano della Serie A, ha giocato per anni all’Empoli, squadra della quale è diventato una bandiera. Spalletti lo ha anche utilizzato talvolta da attaccante, spedendolo in area di rigore quando c'era da recuperare qualche risultato. Prima di Spalletti, ha lavorato anche con Silvio Baldini. Il secondo è Salvatore Russo, salernitano cresciuto nel Napoli con alle spalle una carriera tra Serie B e C. In passato è stato vice di Martusciello e Grassadonia, ha cominciato a lavorare con Spalletti a Napoli nel 2022. Il terzo è Alessandro Pane. Anche lui ha giocato sotto il ct a Empoli e allenato Cuoiopelli, Reggiana, Ascoli, Spezia, Lugano e Pisa prima di diventare allenatore dell’Under 19 azzurra. 

    I PREPARATORI ATLETICI - Sono due: il professore Franco Ferrini - doppio passaggio all'Inter per lui, il secondo con Spalletti - e Francesco Sinatti, ex collaboratore a Empoli di Sarri, con cui era andato al Napoli. Da Sarri è passato poi a Spalletti prima sotto al Vesuvio e poi a Coverciano. Sotto la gestione Calzona ha assorbito il doppio incarico ed è tornato a Napoli. 

    PREPARATORE DEI PORTIERI - I portieri sono affidati a Marco Savorani, ex Lodigiani, Carrarese, Barletta, Como, Pescara, Gualdo. Ha lavorato con Piacenza, Chievo, Atalanta, Siena, Roma, Tottenham e attualmente Fiorentina. 

    MATCH ANALYST - Sono due i match analyst nello staff: Renato Baldi, di Nocera Inferiore, ex collaboratore di Mihajlovic, e Marco Mannucci, livornese. Prima alla Pistoiese e al Tuttocuoio, poi dal 2016 con gli azzurri. 

    GLI ALTRI - Ultimi, ma non per importanza, medici, fisioterapisti e magazzinieri. Nello staff sanitario sono presenti i dottori Carmine Costabile e Angelo De Carli. Matteo Pincella è il nutrizionista, Walter Martinelli l’osteopata. Cinque i fisioterapisti: Mauro Doimi, Emanuele Randelli, Fabio Sannino, Fabrizio Scalzi, Emiliano Bozzetti. I magazzinieri infine sono Angelo Lucantoni, Riccardo Vitale e Antonio Consentino.

    Altre Notizie