Calciomercato.com

  • Inzaghi, finalmente un'altra chance in A: la Salernitana per far svoltare la carriera

    Inzaghi, finalmente un'altra chance in A: la Salernitana per far svoltare la carriera

    • Giancarlo Padovan
      Giancarlo Padovan
    Mi dichiaro, come spesso accade, così è più facile per tutti. Sono particolarmente felice per l’ingaggio di Filippo Inzaghi alla Salernitana. Sia perché lo ritengo un allenatore appassionato e pronto, sia perché finalmente ricomincia dalla serie A, la categoria che ha saputo conquistare con il Benevento. Ho seguito la sua carriera con interesse e ho sofferto quando, al Milan, non è andata come pensava lui. E, soprattutto, come pensavano Berlusconi e Galliani.

    L’ho apprezzato quando, con il massimo dell’umiltà, è sceso con il Venezia in serie C e l’ha portato in serie B, conquistando, l’anno dopo, i play off. Non è andata altrettanto bene a Bologna, ma a Benevento ha fatto innamorare una città (altra promozione, questa volta in A) che, senza di lui, è precipitata in terza serie. L’anno scorso un’impresa incompleta, ma bellissima: la Reggina, penalizzata di cinque punti a campionato in corso e, nonostante questo, trascinata ai play off. E’ stato il canto del cigno per una società gloriosa, ma la dedizione di Pippo ha lasciato una traccia profonda. 

    Ascolta "Inzaghi, finalmente un'altra chance in A: la Salernitana per far svoltare la carriera" su Spreaker.

    I dati ci dicono che, a parte l’exploit di Venezia, Inzaghi senior ottiene risultati lusinghieri o significativi soprattutto al sud. Benevento e Reggio sono due tappe, alle quali può aggiungersi Salerno. L’impresa, questa volta, si chiama salvezza, prendendo in corsa una squadra penultima, con la miseria di tre punti e zero vittorie. Pippo sa che sarà durissima, ma è proprio questo che lo esalta. Forse, rispetto a Simone (meno celebrato come calciatore) è rimasto due o tre anni di troppo sul campo di gioco, perdendo qualche treno, non la necessità di fare gavetta. Sa che Salerno arriva al momento giusto, può farlo svoltare e permettergli, a 50 anni, di guardare, se vorrà, anche più sù.

    Altre Notizie