Getty Images
Inter-Empoli, le pagelle di CM: Lautaro torna re, Zielinski e Taremi stentano. Grassi, che regia!
- 23
Pavard 6: Ancora alla ricerca della forma migliore, si limita al compitino ma fa ampiamente il suo.
(Dal 40’ s.t. Darmian: s.v.)
de Vrij 6: Tutto perfetto fino al gol di Esposito, che lo aggira troppo semplicemente prima di calciare a rete per il gol che accorcia le distanze.
Carlos Augusto 6,5: Bella la chiusura in gioco aereo su Colombo. Si dedica poco, troppo poco, al gioco offensivo e quando se ne ricorda crea sempre qualcosa di pericoloso. A fine match sfiora anche il gol di testa.
Dumfries 7: Primo tempo timido, poi schiaccia il piede sull’acceleratore e inizia a sfondare a modo suo. Terzo tempo perfetto su corner di Asllani e gol dà tranquillità al match.
Barella 6,5: Tacco illuminante per spedire Asllani al tiro, prova un paio di conclusioni al volo, ma la mira non lo assiste. Sempre nel vivo della manovra, anche quando l’Empoli si chiude a riccio.
Asllani 6,5: Prova convincente, piena zeppa di cose interessanti. Non si perde in fronzoli, la gioca velocemente e non si nasconde mai.
Zielisnki 5,5: In punta di piedi per tutto il primo tempo, un po’ più nel vivo nel primi minuti della ripresa. Poi esce come da programma per consentire a Mkhitaryan di mettere minuti nelle gambe.
(Dal 24’ s.t. Mkhitaryan 6: Giusto qualche minuto per riprendere il ritmo post infortunio).
Dimarco 6: asfissiato dal pressing di Gyasi che lo marca a tutto campo.
(Dal 32’ s.t. Bastoni: s.v.)
Taremi 5: Sbaglia quasi tutto quello che c’è da sbagliare, forse rimane in campo qualche minuto in più perché Lautaro fa in tempo a sbloccarla, altrimenti…
(Dal 24’ s.t. Thuram 7: L’Inter fa fatica a fare a meno di lui, dei suoi strappi e della sua fisicità. Il calcio è questione di connessioni e con lui in campo funzionano meglio. Realizza il gol che chiude il match).
Lautaro 7,5: Adesso si che sta tornando quello di sempre, prende la squadra per mano, prova giocate in ogni zona di campo e gli riesce tutto. Con l’Inter che fatica a scardinare, veste i panni del leader e da 25 metri piega le mani di Vasquez.
(Dal 32’ s.t. Arnautovic 6,5: Pochi minuti ma arricchiti da un assist perfetto per Thuram)
Farris 6,5: Sostituisce in panchina lo squalificato Inzaghi, quattro vittorie e un pareggio. La striscia è tutt’altro che negativa.
PAGELLE EMPOLI
Vasquez 6: Reattivo sul tentativo in rovesciata di Lautaro. Bello anche l’intervento in uscita su Dumfries. Su Lautaro pecca un po’ in esplosività, totalmente incolpevole sugli altri du gol.
De Sciglio 6: Il giro palla dell’Inter costringe a continui scivolamenti e bisogna lavorare di collettivo. Lui fa la propria parte finche in campo.
(Dal 20’ s.t. Goglichidze 5: L’Inter dilaga dopo il suo ingresso).
Ismajli 6,5: Lo trovi ovunque, letture sempre perfette, leader del reparto, risolve parecchi problemi ancora prima che lo diventino.
Viti 5,5: Lì dietro sbanda qualche volta e anche Ismajli lo redarguisce. Non impeccabile su arnautovic, con la squadra comunque tutta sbilanciata.
Pezzella 5,5: Nel primo tempo è uno dei più attivi, poi Dumfries cresce e lui sparisce.
(Dal 37’ s.t. Sambia: s.v.)
Gyasi 6: Svolge un lavoro enorme su Dimarco, rivedibile il suo mancato intervento sul secondo gol di Dumfries
Grassi 6,5: Atteggiamento da capitano vero, non ne lascia passare una lì in mezzo e un paio di letture difensive risultano decisive.
(Dal 28’ s.t. Henderson 6: Suo l'assist per Esposito
Maleh 6: Randella con aggressività e l’arbitro gliene passa anche qualcuna di troppo. Svolge un gran lavoro in coppia con Grassi, ma è meno ordinato rispetto al compagno.
Cacace 5,5: D’Aversa lo sposta un po’ come una pedina sullo scacchiere, senza mai portarlo a dama.
(Dal 37’ s.t. Zurkowski: s.v.)
Fazzini 5,5: Fatica a far valere la propria qualità, quasi sempre assente nella manovra. Anche se si sacrifica molto.
(Dal 20’ s.t. Esposito 7: Prima il controllo, dolcissimo, in area di rigore, poi la finta con la quale aggira de Vrij e calcia in porta realizzando un gol bellissimo. Stagione da incorniciare per lui).
Colombo 5: Non la prende mai.
R. D’Aversa 5,5: Tiene un tempo, attendendo l’Inter e prendendola a uomo. Poi Lautaro fa il Lautaro e arrivederci. Poca proposta.
Commenti
(23)Scrivi il tuo commento
Asllani non è da Inter punto e stop. Lì dobbiamo prendere uno forte sul serio che possa alternare...