![In Copertina - Retegui ancora devastante, è lui il centravanti perfetto per il gioco di Gasperini](https://cdn.calciomercato.com/images/2025-02/grafica.incopertina.maisani.retegui.atalanta.2024.25.1600x900.jpg)
In Copertina - Retegui ancora devastante, è lui il centravanti perfetto per il gioco di Gasperini
- 6
Impossibile però non dedicare la copertina del 24’ turno di campionato a Mateo Retegui. Un poker da bomber vero, da uno capace di mettere a segno già 20 reti in campionato, un bottino per molti impensabile ad inizio stagione.
Quando l’Atalanta lo annunciò come sostituto last minute di Scamacca, molti pensarono che le ambizioni Scudetto della squadra fresca vincitrice dell’Europa League fossero state drasticamente ridimensionate.
E invece no. Retegui è riuscito a mettere immediatamente a tacere i più scettici e a dimostrarsi il 9 ideale per il gioco di Gasperini.
Eccoci. Siamo giunti al punto. Per molti i goal di Retegui sono da ascrivere unicamente al gioco spregiudicato dell’Atalanta, che mette l’attaccante della Nazionale in condizione di far goal con facilità. Innegabile. Ma sarebbero stati capaci tutti di trasformare in goal praticamente ogni pallone transitato in area di rigore? Probabilmente no. Come è vero che, probabilmente, in altre condizioni, Retegui non sarebbe capace di segnare con continuità se non assistito a dovere dalla squadra, cosa che sta riuscendo a fare Lucca a Udine, per dirne uno.
Ma si tratta di attaccanti con caratteristiche diverse e quelle di Retegui combaciano alla perfezione con quelle dell’Atalanta di Gasperini. “Va valutato anche in un altro stile di gioco”, sostengono i più critici. Obiezione che ci sta. Ma non essendo dei veggenti, per il momento possiamo valutarlo soltanto in quello attuale e sarebbe ingiusto non sottolineare come l’ennesimo exploit della Dea sia per buona parte merito di un bomber implacabile.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
Commenti
(6)Scrivi il tuo commento
Il centravanti perfetto per Gasperini contro Verona e Venezia intendiamoci, appena sale il livell...