Calciomercato.com

  • Getty Images
    Il tributo del Franchi a Barone: l'uomo prima del dirigente. Atmosfera da brividi prima di Fiorentina-Milan

    Il tributo del Franchi a Barone: l'uomo prima del dirigente. Atmosfera da brividi prima di Fiorentina-Milan

    • FC
    Si respira già un’atmosfera da brividi nei dintorni dello stadio Franchi, dove alle 20:45 si sfideranno Fiorentina e Milan nella prima gara di campionato dopo la tremenda scomparsa di Joe Barone. Ed è tutto pronto sugli spalti in attesa del fischio d’inizio con la curva Fiesole che, per l’occasione, ha preparato una coreografia d’eccezione.
     
    PRECEDENTE - Saranno infatti coinvolti due settori dello stadio: la curva Fiesole e la Tribuna Maratona. L’ultima volta che una coreografia aveva riguardato due settori era stato 5 anni fa, quando nel 2019 si presentò al Franchi la Juve di Sarri. Allora l’omaggio fu per la città di Firenze, stavolta il messaggio sarà ben diverso. Sarà una coreografia dedicata, ovviamente, a Barone e a tutti i tifosi della Fiorentina che sono venuti a mancare negli ultimi mesi. A ribadirlo sono stati gli stessi tifosi della Fiorentina, che si sono ritrovati in massa fuori dallo stadio per prepararsi al meglio ad una serata speciale.
     
    PRIORITA' - L’uomo prima del dirigente: questo quanto è stato ribadito dai gruppi organizzati a tutti tifosi della Fiorentina. Al di là di come ognuno potesse pensarla sul professionista Barone, è giusto omaggiare un uomo che, prima che dirigente, è sempre stato grande tifoso della Fiorentina. Tutte questioni chiarite fuori dallo stadio, dove una vera e propria marea umana si è ritrovata per omaggiare una volta in più il dg e trasferire ulteriore carica alla squadra accolta da cori, striscioni e fumogeni appena arrivata a bordo del bus.
     
    BOLGIA - E poco più tardi i tifosi si sono spostati all’interno dell’impianto, gremito per l’occasione. Oltre 30mila cuori che battono all’unisono per un solo obiettivo: trovare la vittoria in una serata amaramente magica. E il silenzio commovente che si sentirà durante la proiezione delle immagini sul tabellone per salutare Barone verrà spazzato via da 90 minuti di cori assordanti per spingere la Fiorentina ad una vera e propria impresa. 

    STRISCIONI - Fin da subito, entrati nello stadio, lo sguardo è rapito dagli striscioni che la curva dedica al ricordo di Barone. Il primo esposto è una commovente dedica in rima al dirigente scomparso: 
    "Per abbracciare chi questo giglio ha amato
    Come una rondine vola alto il nostro pensiero
    Mai dimenticheremo chi troppo presto ci ha lasciato".

     

    SCORRY LA GALLERY PER VEDERE LE FOTO DEL TRIBUTO DEL FRANCHI A JOE BARONE

     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery

    Altre Notizie