Il masterSport portabandiera per l’Italia nella competizione mondiale tra corsi di formazione per manager sportivi
L’edizione 2018, che sarà integralmente pubblicata nel numero di luglio della rivista e disponibile sul portale sportbusiness.com, ha visto la partecipazione di oltre 1300 intervistati e 75 università.
Molti i dati interessanti emersi sul settore sia in termini di offerta formativa globale, dove ogni anno di più nascono e si sviluppano proposte differenti e sempre più specifiche, sia riguardo i percorsi professionali degli studenti che entrano nel settore dopo periodi di studio inseguendo l’obiettivo di diventare manager sportivi di successo.
Ritornando ai risultati emersi dalla classifica 2018, il bel Paese si conferma competitivo a livello internazionale ed in corsa con i migliori grazie alla conferma del masterSport – Master Internazionale in Strategia e Pianificazione degli Eventi e degli Impianti Sportivi. Il corso del quale Calciomercato.com è orgoglioso partner da molti anni e che viene promosso da Università di Parma e Università di San Marino, è l’unico rappresentante italiano nella graduatoria mondiale generale; grazie ad elementi come la tradizione, la qualità delle docenze e l’apprezzamento degli studenti si conferma anche per il 2018 tra i migliori in diverse classifiche speciali.
In sintesi il corso ideato e diretto da Marco Brunelli (AD Lega Serie A) ha ricevuto in questa edizione della classifica risultati quali:
- 5° in Europa per qualità complessiva del progetto
- 6° al mondo per incidenza del percorso sull’attuale ruolo dei diplomati
- 2° in Europa per livello di soddisfazione degli studenti a 3 anni dal diploma
- 10° al mondo per livello di soddisfazione espressa degli studenti
Tra i risultati più importante a livello internazionale da segnalare la conferma del primo posto di Ohio University con il master in sport administration, la riconferma della leadership europea del corso CIES/FIFA e l’ingresso nella top 10 di un prodotto australiano grazie alla Deakin University.
Ohio University infine è stato eletto come miglior progetto formativo anche dagli addetti ai lavori (responsabili degli altri master in gara).
Lo scenario globale è sempre più ricco e la sfida tra questi corsi di altissimo livello è già in atto in vista della prossima edizione della classifica.
Per gli appassionati di sport che ambiscono a una carriera nel settore non può che essere di buon auspicio una competizione basata sulla ricerca del miglioramento costante che mette a disposizione opportunità differenti.
Per gli amanti del “made in Italy” non può che far piacere sapere che un prodotto nazionale è tra i migliori e anno dopo anno si conferma.
Per i nostri lettori l’appuntamento è per settembre quando come ogni anno grazie alla partnership con il corso faremo un contest per assegnare un posto come nostro ospite alle lezioni.
Per info sul progetto
CALCIOMERCATO.COM E' PARTNER DEL MASTERSPORT