ANSA
Guerra: Bielorussia vieta veicoli immatricolati nella UE. Dagli USA: 'Conflitto può andare avanti per tutto il 2022'
22.00 - L'ufficio del procuratore nella regione nord-orientale di Kharkiv afferma ha reso noto che almeno 10 persone sono state uccise, incluso un bimbo di 7 mesi, a seguito dei bombardamenti delle forze russe.
21.20 - Da domani 16 aprile, la Bielorussia introdurrà il divieto di transito sul suo territorio ai veicoli immatricolati e provenienti dall'Unione europea.
20.00 - Solo 58 dei 510 membri dell'equipaggio dell'incrociatore russo Moskva, affondato ieri al largo di Odessa nel Mar Nero, sarebbero stati tratti in salvo.
17.30 - Mosca espelle 18 membri della rappresentanza dell'Ue dalla Russia. Lo rende noto il ministero degli Esteri, citato dalla Tass
16.00 - Le condizioni meteo non hanno consentito ai russi di evacuare l'equipaggio dall'incrociatore Moskva, che è affondato nel Mar Nero. Lo ha annunciato la portavoce della Guardia costiera ucraina, Natalia Humeniuk, in un briefing secondo quanto riporta l'agenzia Unian.
15.45 - Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto agli alleati europei che la guerra in Ucraina potrebbe prolungarsi per tutto il resto dell'anno. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti dell'amministrazione.
15.03 - Il portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki ha smentito: "Non manderemo il presidente Biden in Ucraina".
14.02 - La Russia ha inviato agli Stati Uniti una nota diplomatica formale avvertendo che le spedizioni USA e Nato di sistemi d'arma "più sensibili" all'Ucraina stanno "alimentando" il conflitto e potrebbero portare a "conseguenze imprevedibili". L'iniziativa segue l'approvazione da parte del presidente americano Joe Biden dell'invio di nuove armi, inclusi elicotteri Mi-17 e Howitzer da 155 mm, per altri 800 milioni di dollari.
13.01 - L'Unione Europea sta preparando un embargo graduale alle importazioni di prodotti petroliferi russi, ma la misura non verrà varata fino a dopo il ballottaggio delle elezioni presidenziali francesi il 24 aprile. Intanto sembra accelerare il processo di adesione della Finlandia alla Nato.
12.06 - Il comandante della 36esima brigata della marina ucraina, il maggiore Serhiy Volyna lancia un appello alle autorità a "sbloccare Mariupol il prima possibile, militarmente o politicamente. Da questa mattina sono in corso feroci combattimenti, i russi avanzano in modo aggressivo. Non abbiamo intenzione di arrenderci, ma la situazione è critica e sta precipitando".
11.05 - La Russia fa sapere che aumenterà il numero e la portata degli attacchi missilistici su obiettivi a Kiev, in risposta agli atti di sabotaggio sul suo territorio da parte delle forze ucraine. Le forze russe avrebbero colpito ieri notte una fabbrica di armi vicino a Kiev con missili Kalibr lanciati dal mare.
10.04 - Il consiglio comunale della città di Mariupol afferma che gli occupanti russi hanno iniziato a riesumare i cadaveri sepolti nei cortili dei blocchi residenziali: "I soldati russi non stanno permettendo ai residenti di seppellire le persone, ogni cortile ora ha un supervisore per far rispettare questa regola". Secondo Kiev, a Mariupol ci sarebbero 13 forni crematori mobili e le autorità cittadine sospettano che i russi stiano cercando di coprire i crimini di guerra.