Calciomercato.com

  • ANSA
    Guerra Ucraina, Biden nega il petrolio alla Russia. Makariv, trovati 132 corpi di persone torturate e uccise

    Guerra Ucraina, Biden nega il petrolio alla Russia. Makariv, trovati 132 corpi di persone torturate e uccise

    • Redazione CM
      Redazione CM
    Prosegue la guerra in Ucraina, invasa dalla Russia dallo scorso 24 febbraio. Oggi sono stati concordati 10 corridoi umanitari: per la città assediata di Mariupol lo spostamento verso Zaporizhzhia è previsto sempre con mezzi propri. Calciomercato.com racconta i principali aggiornamenti di giornata. 

    20.15 - "La portata dei crimini" delle forze russe a Mariupol "è dieci volte peggio del genocidio di Bucha". Lo scrive il comune della città ucraina su Telegram.

    19.30 - Divieto delle importazioni di petrolio russo e stop ai normali rapporti commerciali. Joe Biden ha firmato i provvedimenti approvati quasi all'unanimità dal Congresso per aumentare la pressione e far pagare a Vladimir Putin un prezzo sempre più salato per l'aggressione all'Ucraina.

    18.10 Il primo ministro britannico Boris Johnson è arrivato a sorpresa a Kiev, dove sta incontrando il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. A comunicarlo è la presidenza ucraina. Johnson è stato, fino ad ora, uno dei più decisi sostenitori della causa ucraina.

    14.45 - "I russi «stanno uccidendo e torturando membri della stampa". Lo denuncia la commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino Lyudmyla Denisova su Telegram, aggiungendo che ci sono nuove informazioni sulle circostanze della morte del regista lituano Mantas Kvedaravicius a Mariupol. 

    13.01 - Il ministro dell'Energia ucraino German Galushchenko ha parlato della sitiazuione della centrale nucleare di Chernobyl alla BBC raccontando delle inesistenti misure di sicurezza messe in atto dai soldati russi una volta conquistato il sito oggi tornato sotto il controllo dell'Ucraina: "Alcuni soldati hanno scavato trincee a mani nude nella Foresta Rossa, una delle aree più contaminate intorno alla centrale, dove è vietato non solo scavare ma anche passare senza protezioni. Quei soldati russi hanno non più di un anno di vita davanti a sé. Si sono esposti a un livello di radiazioni tali, in pochi secondi, che il contatore Geiger è impazzito".

    12.36 Il ministero della Difesa ucraino con un tweet ha definendo il ritrovamento di 132 corpi di persone torturate e uccie a Makariv, città da poco liberata nella regione di Kiev, "un nuovo, mostruoso crimine di guerra. La città è semidistrutta".

    11.40 - Il capo dell'amministrazione statale regionale di Lugansk, Serhiy Haidai ha dato notizia di un bombardamento russo sulle aree residenziali a Severodonetsk
    Il capo dell'amministrazione statale regionale, Dmytro Lunin riferisce che le truppe russe hanno lanciato un missile contro alcune infrastrutture della località turistica di Myrhorod, nella regione di Poltava, nell'Ucraina centrale. 

    10.15 - L'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov ha dichiarato in un'intervista a Newsweek: "Le forniture di armi all'Ucraina da parte dell'Occidente causano ulteriore spargimento di sangue, sono pericolose e provocatorie e possono portare gli Stati Uniti e la Federazione Russa sulla via del confronto militare diretto". 

    9.57 - Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato: "Come il massacro di Bucha e come tanti altri crimini di guerra russi, l'attacco a Kramatorsk deve essere inserito tra le accuse che saranno portate in tribunale, cosa che dovrà accadere. Tutti gli sforzi del mondo dovranno essere diretti a ricostruire ogni minuto: chi ha fatto cosa, chi ha dato gli ordini, da dove sono arrivati i razzi, chi li ha portati, chi ha dato l'ordine e come l'attacco è stato organizzato. La responsabilità è inevitabile". 

    Altre Notizie