ANSA
Milan frenato aspettando Juve e Inter: Bologna in concerto contro la guerra in Ucraina
Intanto ieri sera Piazza Maggiore ha ospitato "Tocca a noi - Musica per la Pace", una maratona di musica e spettacolo a sostegno di Save the Children per aiutare i bambini colpiti dalla guerra in Ucraina. L'evento, nato da un appello de La Rappresentante Di Lista, è stato promosso dal Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna. I 7mila posti gratuiti disponibili con la prenotazione online sono andati a ruba e finiti tutti nel giro di un paio d'ore. La registrazione andrà in onda domani, giovedì 7 aprile, in prima serata dalle ore 21.15 su Rai 3 e su Rai Radio 2. Le donazioni sono attive al numero 45533 via sms (2 euro) o da rete fissa (5 o 10 euro) e sul sito internet di Save the Children.Sul palco, con la presentatrice Andrea Delogu insieme a Ema Stockholma e Daniele Piervincenzi, si sono alternati Brunori Sas, Diodato, Elisa, Elodie, Fast Animals And Slow Kids, Gianni Morandi, La Rappresentante di Lista, Noemi, Paolo Benvegnù, Rancore, The Zen Circus e Gaia.
Quest'ultima, che domenica sera prima di Juve-Inter aveva cantato Imagine di John Lennon con l'ucraina Kateryba Pavlenko (leader del gruppo Go_A), ha dichiarato: "Sono fiera di poter utilizzare la musica come veicolo sacro, di risveglio spirituale e aiuto reciproco. In questo momento così difficile, in cui l’odio e la morte continuano a bussare ai nostri cuori. Ci siamo ritrovati a celebrare ancora una volta la speranza e il nostro futuro. I bambini, le nuove anime, vittime di questa violenza che non meritano, non dovrebbero neanche conoscere e da cui possiamo provare insieme a salvarli. Tocca a noi ricordarci che siamo tutti capaci di scegliere la luce, la forza, se non per noi, per chi in questo momento non ha il privilegio di scegliere".
Durante Juve-Inter di domenica e Milan-Bologna di lunedì Frah Quintale si è esibito in concerto all'Alcatraz di Milano, che stasera ospiterà The Zen Cirtuc, giovedì Coez e settimana prossima i Subsonica. Sempre a Milano (ma al Fabrique) oggi e domani c'è in concerto Blanco, sabato e domenica Il Pagante. Terminato lo stato d'emergenza per il Covid, la stagione dei live è ripartita alla grande.