
Guardiola pensa a Donnarumma per il Manchester City: la situazione
- 60
Per Gigio, 25 anni compiuti lo scorso febbraio, può essere arrivato un bivio di carriera. Da una parte c'è il PSG - in cui è arrivato nel 2021 a parametro zero dal Milan - e un contratto che non mette particolare fretta nelle decisioni, ma anche una rinnovata concorrenza tra i pali dopo l'arrivo di Matvej Safonov all'ombra della Tour Eiffel a fronte di un investimento corposo.
Dall'altra il campionato più prestigioso e allettante, per prospettive tecniche ed economiche. E la possibilità di lavorare, dopo Mauricio Pochettino, Christopher Galtier, e Luis Enrique, con un guru del pallone moderno come Guardiola.
DONNARUMMA, IDEA MANCHESTER CITY
La notizia rimbalzata dall'Inghilterra trova conferme, il Manchester City si sta guardando intorno e cerca un portiere per il futuro. Tra i profili valutati quello di Donnarumma spicca particolarmente, Guardiola lo ritiene all'altezza e le buone prestazioni a Euro 2024 nonostante l'eliminazione precoce dell'Italia sono stati un'ulteriore conferma del valore dell'ex Milan. Un primo sondaggio c'è già stato e il ragazzo pondera ogni prospettiva sul tavolo.
DIPENDE DA EDERSON
Donnarumma piace al City e a Guardiola, ma perché a Manchester si cerca un nuovo portiere? Tutto si lega al futuro di Ederson perché il brasiliano non è ancora certo di restare, complice la corte serrata dell'Arabia Saudita. Ci aveva provato l'Al-Nassr di Cristiano Ronaldo salvo poi virare sull'ex obiettivo dell'Inter Bento, ora è l'Al-Ittihad a valutare il grande colpo tra i pali. La partenza di Ederson lascerebbe un vuoto e il City non vuole farsi trovare impreparato, da qui le prime valutazioni su un nuovo numero 1.
LA SITUAZIONE AL PSG
Da una parte il City, dall'altra il PSG, di cui Donnarumma è diventato un punto fermo nonostante le critiche per alcuni cali di prestazioni. Il contratto che lega Gigio ai parigini scadrà nel 2026 e prima degli Europei c'erano stati i primi approcci per valutare un rinnovo, senza fretta per la deadline ancora lontana. Intanto, però, il PSG ha ingaggiato Safonov, nato lo stesso giorno di Gigio (25 febbraio 1999), spendendo 20 milioni di euro per strappare il 25enne russo al Krasnodar e alzare il livello di concorrenza tra i pali. E nel frattempo hanno iniziato anche a svilupparsi movimenti in Premier League che aprono nuovi scenari. Il portiere azzurro non resta indifferente di fronte all'idea di un approdo nel massimo campionato britannico, considerato una tappa futura per la carriera, ma nel frattempo dà priorità al club di proprietà qatariota.
LE PAROLE DI ENZO RAIOLA
Enzo Raiola, agente di Donnarumma, aveva parlato del portiere nel corso dell'intervista concessa a Calciomercato.com solo qualche settimana fa: "Ho fatto apprezzamenti su di lui anche quando le critiche erano forti, per me rimane il numero uno al mondo nel suo ruolo. In Italia dobbiamo coccolarcelo e tenercelo ben stretto, giocatori come lui ce ne sono pochi. È uscito a pezzi dalla Svizzera, senza parole: ho cercato io di spronarlo e fargli cambiare un po' umore ma era davvero dura. Solo stamani ci ho scambiato qualche altra parola per altre cose, ma questa sconfitta gli ha fatto molto male ed è sintomo della maturità che ha, soprattutto quando indossa la maglia della Nazionale. Rivedremo Donnarumma in Serie A? Tutto può succedere. Adesso è in vacanza nella sua città natale... Confermo il grande apprezzamento del PSG nei suoi confronti e la voglia di continuare il progetto. Gigio è ancora giovane: abbiamo ancora 10-15 anni davanti".