Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Genoa, dopo Malinovskyi si riferma Messias: occhio agli svincolati, da Candreva e Rafinha a Pjanic

    Genoa, dopo Malinovskyi si riferma Messias: occhio agli svincolati, da Candreva e Rafinha a Pjanic

    • Marco Tripodi
    La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo. Se c'è una frase in grado di riassumere in maniera concisa e completa lo stato d'animo che regna in questi giorni in casa Genoa è probabilmente proprio quella appena citata. Al gravissimo infortunio occorso sabato a Venezia a Ruslan Malinovskyi, che costringerà il giocatore, operato ieri mattina, a restare lontano dai campi per buona parte della stagione, si è aggiunto in mattinata quello di Junior Messias. Un guaio muscolare, l'ennesimo nel corso di una carriera condizionata pesantemente da problemi simili, che in attesa di esami specifici costringerà certamente il brasiliano a saltare il derby di VCoppa Italia di mercoledì sera contro la Sampdoria e probabilmente anche la sfida di campionato contro la Juventus di sabato prossimo. 

    Due defezioni pesantissime per Alberto Gilardino e per il suo Grifone che a questo punto valutano con estrema attenzione il ritorno sul mercato, con la possibilità di tesserare uno svincolato. 
    L'elenco dei giocatori senza contratto, d'altronde, è lungo e ricco di nomi accattivanti che sembrano poter fare al caso del Grifone. Tra quelli sondati ci sarebbe proprio un connazionale ed ex compagno di Malinovskyi ai tempi dell'Atalanta: Viktor Kovalenko. Il 26enne di Cherson è rimasto a spasso dopo la fine del suo contratto con i bergamaschi e le esperienze, per la verità non esattamente entusiasmanti, in prestito a Spezia ed Empoli. Per caratteristiche tecniche e tattiche sembra essere l'erede ideale dello sfortunato numero 17 rossoblù e anche a livello contrattuale le sue pretese non sarebbero troppo costose per le casse liguri.

    Altre due ipotesi, decisamente più suggestive ma anche più onerose, portano dalle parti dell'ex sampdoriano Antonio Candreva e del brasiliano ex Barcellona, Rafinha, entrambi peraltro con passato anche all'Inter. Per il romano classe 1987 si tratterebbe di un ritorno a Genova, dove è già stato protagonista per due stagioni, tra il 2020 e il 2022, con la maglia blucerchiata, segnando 12 reti in 76 presenze. Per il 31enne figlio e fratello d'arte invece l'opportunità rappresenterebbe un rientro in Europa dopo i due anni trascorsi all'Al-Arabi in Qatar.

    Attenzione infine a un'altra vecchia conoscenza del nostro calcio e del Barcellona. Nella lista dei papabili rossoblù ci sarebbe infatti anche il nome dell'ex di Roma e Juventus Miralem Pjanic. Anche il bosniaco ha passato le ultime due stagioni in riva al Golfo Persico, giocando negli Emirati Arabi con il Sharjah dopo essere transitato anche per il Besiktas in Turchia.

    Per il momento, tuttavia, il Grifone non pare intenzionato a imbastire nessuna trattativa, preferendo prima capire quali risposte arriveranno da chi è già a disposizione di Gilardino, come Junior Messias e Fabio Miretti. 
     

    Altre Notizie