Genoa, Pittino è il centrale del futuro: da Sergio Ramos a Chiellini, il Milan, la Serie C e la A sfiorata contro l'Inter
- 7
GLI INIZI COL MILAN, NOVARA E GENOA - Tommaso nasce in un paese vicino Novara il 14 gennaio 2005 ed inizia presto a giocare a calcio nello Sparta Novara società dilettantistica della provincia novarese nel ruolo di difensore centrale. Lì viene notato in un torneo dal Milan che lo preleva e lo porta nel proprio settore giovanile. Un'esperienza durata 7 anni e in cui ha l'onore di incontrare uno dei suoi modelli di infanzia, Paolo Maldini. Qualcosa però col Milan si rompe e dopo 7 anni decide di "tornare a casa" e sposa il progetto giovanile del Novara. Le difficoltà societarie lo portano due anni dopo a dover dire addio e questa volta a puntare fortemente su di lui è il Geno che lo porta nel proprio settore giovanile e gli ritaglia un ruolo importante fino alle porte della prima squadra.
GILARDINO E L'ESORDIO SFORATO - È stato proprio Alberto Gilardino, allenatore del club rossoblu fino a qualche mese fa, a credere fortemente in lui e a fargli assaporare, lentamente, il profumo della prima squadra. Prima aggregandolo agli allenamenti nell'anno vissuto in Primavera (indossando anche la maglia da capitano) poi integrandolo insieme ad altri ragazzi nella rosa della prima squadra in ritiro estivo a Moena e infine convocandolo più volte in Serie A, con l'esordio sfiorato in più occasioni, anche quest'anno, alla prima giornata giocata in casa e pareggiata 2-2 dal Genoa contro l'Inter.
LA C PER CRESCERE - Quella gara è servita a Pittino per capire che questo sarebbe stato l'anno giusto per tentare l'avventura nel calcio dei professionisti. Col Genoa e dopo aver parlato con Gilardino, Pittino si è convinto ad un prestito in Serie C con il Sestri Levante primo club a dargli fiducia e oggi con il Lumezzane che ha sfruttato gli ottimi rapporti con i rossoblù per strapparlo alla concorrenza. "Quest'annata servirà per mettermi alla prova. Grazie a Gilardino il salto dalla Primavera è stato meno duro. Voglio continuare ad imparare da compagni più esperti di me in Serie C" ha dichiarato in una recente intervista. E finora Pittino ha trovato 11 presenze fra i pro avendo già superato un discreto problema fisico che lo ha condizionato a inizio stagione.
DA CHIELLINI A SERGIO RAMOS - La foto con Maldini resta negli annali dei ricordi e come difensore in realtà, per caratteristiche mira a raggiungere lo stile dell'ex capitano rossonero. Bravo in marcatura, ma anche molto abile con i piedi, soprattutto il destro, Pittino ha come modello più recente di ispirazione l'ex-capitano del Real Madrid e della Spagna, Sergio Ramos. Fra i suoi modelli c'è però anche Giorgio Chiellini e no, la carriera in bianconero del centrale toscano stavolta non c'entra. Tommaso sta tenendo infatti i piedi per terra e vuole tenersi aperto un piano B oltre al calcio studiando e costruendosi, proprio come l'oggi dirigente bianconero, anche un percorso universitario. Idee chiarissime, come quelle del Genoa che, a fine stagione, lo riporterà alla base.
Commenti
(7)Scrivi il tuo commento
a Bogliasco prendono il volo ... si, per la Serie C con la Samp Il Genoa si allena a Genova