Getty Images
Genoa e Samp, ass. Maresca: "Nuovo Ferraris priorità della città. Progetto quasi pronto"
- 5
Dopo mesi di annunci e rinvii, di rimballi di responsabilità e di promesse non mantenute, ora il tempo delle attese pare vicino alla fine, con il progetto di restyling redatto dallo studio dell'architetto Hembert Penaranda pronto per essere sottoposto alle autorità competenti.
A garantirlo è stato ieri sera dalle frequenze di Telenord l'assessore comunale al patrimonio, Francesco Maresca: "Entro i primi giorni di ottobre - ha assicurato il delegato municipale - il progetto di riqualificazione dello stadio Luigi Ferraris sarà pronto. Una volta arrivata la proposta operativa, sarà subito portata a Roma per rispettare le linee guida del ministero. L’obiettivo è stare dentro ai tempi per partecipare alla scelta degli stadi per gli Europei del 2032".
Campionati d'Europa ma non solo. La sistemazione dello stadio più antico d'Italia, che continuerà a essere di proprietà pubblica e gestito alla pari da Genoa e Sampdoria, permetterà allo stesso di diventare una struttura moderna e polifunzionale, adatta per fare da cornice a eventi di varia natura: "Si tratta - ha proseguito Maresca - di una riqualificazione di fondamentale importanza per Genova. Il nuovo stadio consentirà infatti di ospitare molti più eventi sportivi e non, tra cui anche concerti internazionali. La struttura rimarrà comunque di proprietà comunale e data in concessione con un project financing, il progetto sarà presentato da una newco che sarà partecipata sia dal Genoa che dalla Sampdoria".