Genoa e Samp, Bucci: "Progetto stadio pronto entro un mese". Abodi: "Il Ministero è a disposizione della città"
- 5
Dopo mesi di stallo e di rinvii, la vicenda relativa all'ammodernamento del Luigi Ferraris sembra tornare d'attualità. A riaccendere i riflettori sull'impianto di Marassi, da sempre casa di Genoa e Sampdoria, è stato ieri pomeriggio il sindaco Marco Bucci, a margine dell'inaugurazione della nuova Casa della Vela: “Noi siamo pronti ad avere una proposta operativa per la fine di settembre, la porteremo a Roma immediatamente per rispettare le linee guida e le date del ministero - ha assicurato il primo cittadino - ci sono le date da rispettare, vogliamo rispettarle e anzi anticiparle per poter partecipare alla scelta per gli Europei di calcio del 2032".
Bucci ha poi aggiunto: "Il fatto di avere uno stadio nuovo che ci consentirà di avere tantissime cose sportive e anche un posto con 35mila persone dove fare musica e altri eventi importanti è significativo. Penso che ci saranno finanziamenti privati ma noi non venderemo e resterà proprietà privata".
Parole che hanno trovato l'appoggio del ministro dello sport, Andrea Abodi, anch'egli presente all'evento genovese: “Noi siamo a disposizione per fare in modo che tutto quello che l’amministrazione vuole realizzare possa essere realizzato bene e nel miglior tempo possibile . Credo che le cose giuste vadano fatte a prescindere. La città ha bisogno nell’ambito di una crescita complessiva che vede l’elemento sportivo come qualificante, caratterizzante e visibile. Al di là del fascino degli europei del 2032, penso che Genova possa e voglia farlo”.
L'eventuale restyling del Ferraris permetterebbe allo stadio genovese di entrare in lizza tra le città che contano di ospitare le gare dell'Euro 2032, programmato tra Italia e Turchia.