Calciomercato.com

  • Getty Images
    Fiorentina, impatto letale di Gudmundsson: l'intuizione di Palladino e una prova da leader

    Fiorentina, impatto letale di Gudmundsson: l'intuizione di Palladino e una prova da leader

    • Gabriele Stragapede
    “Gudmundsson lo aspettavamo a braccia aperte. Sappiamo che è un campione, ha grande personalità e talento. È entrato in un momento dove gli spazi erano più aperti e l’abbiamo messo in condizione di far bene. Io aspetto anche quelli che oggi erano in panchina e si allenano con impegno. Dobbiamo diventare forti singolarmente ed essere una squadra solida”. E’ dalle dichiarazioni di Raffaele Palladino, tecnico della Fiorentina, che si nota quella intensa necessità (da parte dell’ambiente viola) di avere a disposizione un leader tecnico, carismatico, che sappia unire le sue qualità sul rettangolo verde di gioco a un certo carisma che riesca a trasparire dalle sue giocate, dai suoi movimenti sul campo.

    LA RIMONTA - Nella Fiorentina che rimonta e vince di rigore contro la Lazio, sbloccandosi contemporaneamente e trovando la prima vittoria in campionato di questa stagione con Raffaele Palladino in panchina, è stato decisivo per i viola l'ingresso in campo nel secondo tempo di Albert Gudmundsson, che al suo debutto stagionale cala una doppietta su rigore (il primo procurato e trasformato, sul secondo semplicemente glaciale) rendendo inutile il vantaggio iniziale di Mario Gila, che di testa nel primo tempo era stato l'unico a superare De Gea – altra prestazione importante -. L'islandese diventa così il primo giocatore della Fiorentina a segnare una doppietta all'esordio coi viola in Serie A dai tempi di Luis Muriel, che ci riuscì nel gennaio 2019 (due gol vs la Sampdoria).

    IMPATTO LETALE - Ci ha messo davvero qualche secondo l’islandese a prendersi l’affetto e l’amore della piazza toscana: entrato all’inizio della ripresa, ha lasciato il timbro e il segno nella sua nuova avventura professionale, prima conquistandosi un calcio di rigore, facendosi atterrare in piena area da uno step on foot di Guendouzi, poi trasformandolo aprendo il destro e lasciando spiazzato Provedel, per quello che è stato il pareggio dei viola contro la Lazio al minuto 49. Ma non è finita qui: un check del VAR assegna un altro penalty ai toscani (intervento falloso di Nuno Tavares, ammonito, su Dodò) che Gudmundsson realizza con una conclusione forte, centrale e decisa.

    SVOLTA TATTICA – L’esordio dell’islandese ha regalato alla Fiorentina la prima gioia stagionale, dopo un avvio di campionato contrassegnato da alcune difficoltà dal punto di vista tecnico-tattico. Fondamentale, per l’apporto di Gudmundsson, la svolta tattica imposta da Palladino durante l’intervallo: la difesa a tre della Fiorentina, in evidente sofferenza nel primo tempo contro la Lazio, ha subito un cambiamento radicale con il tecnico ex Monza che ha rilevato dal campo Martinez Quarta e capitan Biraghi, inserendo Gudmundsson e Ranieri. Fuori un centrale e dentro un attaccante: dal 3-5-2 si passa al 4-4-2 (o 4-2-3-1) offensivo, dando maggior spazio e libertà di movimento all’islandese.

    PERSONALITA’ E LEADERSHIP – E di suo ci mette qualità, talento e una dose importante di coraggio e leadership. Cerca la sfera, se la prende, si conquista il rigore che può dare il via alla rimonta. E anche sul secondo penalty, dopo due chiacchiere con il proprio compagno di reparto Moise Kean, si prende la responsabilità di battere il rigore e trasformarlo, dando il là alla festa dei toscani all’Artemio Franchi. Arrivato per un ammontare totale di circa 30 milioni di euro (bonus inclusi), l’ex Genoa ha superato definitivamente le noie fisiche al polpaccio che gli hanno precluso anche le primissime uscite tra amichevoli e Coppa Italia e ora ha già dato prova di potersi mettere sulle spalle i viola. La sua stagione comincia oggi, ma Gudmundsson ha tutta l’intenzione di affermarsi sempre di più nel nostro campionato. Palladino ha la sua arma in più per risalire la graduatoria e puntare alla terza finale consecutiva di Conference League.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (9)

    Scrivi il tuo commento

    Ho cambiato nickname
    Ho cambiato nickname

    Gudmundsson verrà ceduto all’ Juve per 110miliini l’anno prossimo

    • 2
    • 3

    Altre Notizie