Calciomercato.com

  • Fini alla conquista dell'Olanda: chi è il talento italiano che dribbla più di Yamal

    Fini alla conquista dell'Olanda: chi è il talento italiano che dribbla più di Yamal

    • Francesco Guerrieri
    In Olanda c'è un italiano che dribbla più di Yamal e corre in avanti più di Rodrygo del Real Madrid. Seydou Fini, classe 2006, è arrivato all'Excelsior in estate ma è diventato subito protagonista della squadra del 33enne Ruben den Uil, seconda a -1 da Den Bosch ed Helmond. Fini è un esterno d'attacco che gioca preferibilmente a destra a piede invertito, col nuovo club ha già fatto due gol e quattro assist in otto partite: lì davanti è diventato un titolare fisso, indispensabile. Decisivo in quasi tutte le partite giocate.

    IL PRESTITO ALL'EXCELSIOR - Sulla crescita di Seydou Fini sono puntati gli occhi del Genoa, che lo segue con attenzione dopo averlo girato in prestito all'Excelsior in seconda divisione. Scelta saggia, perché in Olanda il ragazzo sta trovando spazio e continuità, sperando di tornare in Italia nella prossima stagione. Quello per i colori rossoblù è un amore che nasce da lontano, sugli spalti di Marassi a tifare insieme agli amici.

    CHI E' FINI - Nato a Nuovo con doppio passaporto italiano e ivoriano, a sette anni entra nel settore giovanile del Genoa liquidando la Sampdoria con un secco "no, grazie". Troppo forte il sentimento per il Grifone, tatuato sul cuore e compagno di crescita. Per il Genoa Fini ha fatto il tifoso, ha accompagnato i giocatori in campo ed è stato anche raccattapalle: sì, in un Genoa-Bologna; con tanto di pantaloncini di Badelj portati a casa come trofeo.

    IL DEBUTTO IN SERIE A - Un anno dopo, di questi tempo, realizza il sogno di una vita: debutta in Serie A 17enne in un Atalanta-Genoa, lanciato da Gilardino nel finale di partita. Dopo quella volta arrivano altri tre spezzoni di gara contro Empoli e Monza, oltre a una manciata di minuti negli ottavi di Coppa Italia con la Lazio. L'ultima volta in rossoblù (per ora...) nel primo turno di Coppa Italia in questa stagione (nella prima giornata di campionato era in panchina). 

    LE STATISTICHE DI FINI - Poi Fini ha preso il primo volo per l'Olanda, e ora sta lasciando tutti a bocca aperta. Considerando gli esterni d'attacco dei cinque campionati principali in Europa (Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Spagna), per dribbling riusciti non ce n'è uno ai livelli di Seydou: il classe 2006 ne fa 3.43 a partita; per capirci, il migliore dei campionati top è Ousmane Dembelé del Psg con 2.71; e dietro di lui Yamal, Minteh, Kubo, Olise, Rodrygo, Saka, Salah e Bakayoko. No, non c'è nessun giocatore della Serie A. Ma non è finita qui, perché se consideriamo i movimenti che hanno portato a un gol nei 90 minuti, Fini è secondo dietro solo a Dembelé: 0.98 il francese e 0.82 l'italiano.

    FINI IN NAZIONALE E IL SOGNO MONDIALE - Fini è tenuto sotto osservazione anche dal ct dell'Under 21 Carmine Nunziata col quale ha già debuttato. Il sogno è il Mondiale 2026 con l'Italia di Spalletti, Fini lavora a testa bassa per raggiungere questo traguardo maturando anche fuori dal campo: l'esperienza all'Excelsior è la seconda lontana dall'Italia dopo quella con lo Standard Liegi nella seconda parte della scorsa stagione. Qui però la musica è diversa, Seydou ha avuto un impatto pazzesco in Olanda. E il Genoa lo monitora.

    @francGuerrieri 

    Altre Notizie