Calciomercato.com

  • Getty Images
    Infantino: 'Diritti umani? Per 90' si può pensare solo al calcio. Lancio il nuovo Mondiale per club' VIDEO

    Infantino: 'Diritti umani? Per 90' si può pensare solo al calcio. Lancio il nuovo Mondiale per club' VIDEO

    Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha parlato in conferenza stampa di come stanno andando questi Mondiali e ha anche annunciato una clamorosa rivoluzione che partirà dal 2025. Una sorta di sfida a Uefa e Superlega perché ha annunciato che il Mondiale per Club sarà allargato e sarà a 32 squadre.

    QATAR 2022 -"E' stata la migliore Coppa del Mondo di sempre. Ha avuto potere unico e ha creato coesione. Per la prima volta in assoluto, le squadre di tutti i continenti sono passate alla fase a eliminazione diretta. Abbiamo anche avuto per la prima volta una donna arbitro di una partita, Stéphanie Frappart dalla Francia. Ciò che è stato raggiunto accogliendo il mondo in Qatar è stato unico. Tutti quelli che sono venuti qui tornano a casa con un bel ricordo". 



    LAVORATORI MORTI - "Ogni persona che muore è una persona di troppo, è una tragedia per tutti. Dobbiamo essere molto precisi sulle cifre. Per me e per noi, ogni perdita di vite umane è una tragedia. Tutto quello che potevamo fare per proteggere i lavoratori, lo abbiamo fatto".

    MONDIALI 2026 - "L'impatto del calcio sarà enorme in Nord America. I ricavi aumenteranno in termini di broadcasting, sponsorizzazione, biglietteria e ospitalità, grazie all'aumento a 48 squadre. Giocheremo in enormi stadi che di solito vengono utilizzati per il football americano. In Qatar i gruppi da quattro squadre sono stati assolutamente incredibili. Dobbiamo rivedere, o ridiscutere il format. 16 gruppi da 3 o 12 gruppi da 4? E' un aspetto che sarà all'ordine del giorno delle prossime riunioni".

    NUOVO MONDIALE PER CLUB - "Una nuova Coppa del Mondo per club, un torneo a 32 squadre, si svolgerà nel 2025. Ci saranno i migliori 32 club del Mondo. Quando si tratta del calendario delle partite internazionali, dobbiamo prendere in considerazione la salute e il benessere dei giocatori. Dobbiamo assicurarci che ci sia un periodo di riposo per i giocatori, un periodo di vacanza, idealmente 72 ore tra le partite. Ora ci consulteremo su tutti questi argomenti ed approfondiremo".

    DIRITTI UMANI - "Ci sono culture diverse, modi diversi di vedere le cose. Come Fifa dobbiamo prenderci cura di tutti. Non discriminiamo nessuno sui valori e sentimenti. Quando si tratta di regolamenti e divieti, si tratta di rispettare le normative. Nel campo di gioco si gioca a calcio. Ed è quello che abbiamo fatto. Quando si tratta di campo, è necessario rispettare il calcio, è necessario rispettare il campo di gioco. I regolamenti sono lì per proteggere 211 squadre di calcio [all'interno della Fifa], e i loro tifosi, che vogliono venire a godersi il calcio. Onestamente credo che stiamo difendendo i valori, stiamo difendendo i diritti umani, stiamo difendendo i diritti di tutti in Fifa, nella Coppa del Mondo, ma credo anche che quei tifosi che vengono allo stadio e tutti quei miliardi che stanno guardando la Coppa del Mondo in TV, forse, hanno i loro problemi. Vogliono solo passare 90 minuti senza dover pensare ad altro che godersi un momento di piacere, gioia ed emozione".

    Altre Notizie