Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Europei 2024: chi vincerà la classifica marcatori in caso di arrivo a pari merito

    Europei 2024: chi vincerà la classifica marcatori in caso di arrivo a pari merito

    In attesa di capire chi vincere l'Europeo 2024 in Germania con la finale tra Spagna e Inghilterra in programma domenica alle 21, c'è una novità comunicata dalla Uefa sulla classifica marcatori del torneo. Secondo il nuovo regolamento infatti, se ci saranno giocatori a pari merito alla fine della competizione, saranno considerati tutti capocannonieri dell'Europeo. Non ci sarà un solo vincitore, non sono da considerare quindi il numero di presenze o gli assist, che spesso erano stati decisivi per decidere il miglior marcatore nelle edizioni passate.

    EUROPEI 2024, CHI VINCE LA CLASSIFICA CANNONIERI - A una sola partita dalla fine dell'Europeo, dando uno sguardo alla classifica marcatori ci sono sei giocatori a quota 3 gol: Olmo (Spagna), Gakpo (Olanda), Mikautadze (Georgia), Kane (Inghilterra), Musiala (Germania) e Schranz (Slovacchia). Tra questi, solo Olmo e Kane hanno la possibilità di aumentare il loro bottino diventando i migliori marcatori del torneo. Non solo, scorrendo l'elenco ci sono alcuni giocatori di Spagna e Inghilterra a quota due reti: Fabiàn Ruiz e Bellingham; se dovessero fare una doppietta sarebbero potenziali capocannonieri in solitaria, con una rete si aggiungerebbero agli altri a quota 3.

    GLI ALTRI CAPOCANNONIERI - Nell'ultima edizione del torneo (Euro 2020, posticipato di un anno a causa del Covid) a trionfare è stato Cristiano Ronaldo con 5 reti; il portoghese aveva fatto gli stessi gol di Schick, ma è stato premiato per aver servito anche un assist rispetto all'ex attaccante della Roma. Il recordman di centri nella fase finale nella storia degli Europei è di Michel Platini, che nel 1984 segnò 9 gol con la Francia che quell'anno vinse il primo Europeo.

    Altre Notizie