AFP via Getty Images
Ancora la Spagna, senza il talento di Gavi
IL PERCORSO - Ereditata la nazionale da Luis Enrique dopo l'eliminazione agli ottavi al Mondiale 2022 in Qatar contro il Marocco ai rigori, Luis de la Fuente ha portato la Spagna alla fase finale di Euro 2024 classificandosi al primo posto nel gruppo A con 21 punti frutto di 7 vittorie e una sconfitta per 2-0 in Scozia, arrivata seconda davanti a Norvegia, Georgia e Cipro. Con un totale di 25 gol segnati e 5 subiti in 8 gare, le Furie Rosse vantano la terza miglior differenza reti di tutte le qualificazioni (+20) dietro a Francia (+26) e Portogallo (+34, che però ha giocato due partite in più).
LA STELLA - Gavi è in fortissimo dubbio. Il centrocampista del Barcellona (classe 2004) si è rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio destro durante la partita contro la Georgia lo scorso 19 novembre. Senza di lui e senza dimenticare l'ex juventino Alvaro Morata (capocannoniere di squadra nelle qualificazioni con 4 gol e già a segno 2 volte contro l'Italia), Euro 2024 può consacrare il talento di un altro calciatore attualmente infortunato: Dani Olmo. L'esterno d'attacco del Lipsia, 26 anni il prossimo 7 maggio, è chiamato al definitivo salto di qualità. Tornerà in campo a inizio 2024, nel frattempo nel suo ruolo il ct De la Fuente ha fatto debuttare in nazionale maggiore il 16enne del Barcellona, Lamine Yamal, già autore di due gol. Se il buongiorno si vede dal mattino...
FORMAZIONE TIPO - (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Gayà; Merino, Rodri, Fabian Ruiz; Ferran Torres, Morata, Dani Olmo. CT De la Fuente.