Calciomercato.com

  • Calciomercato/Getty
    Da 800.000 a 70 milioni di euro: chi punta a Gyokeres già per gennaio

    Da 800.000 a 70 milioni di euro: chi punta a Gyokeres già per gennaio

    • Andrea Distaso
    Viktor Gyokeres. Nome e cognome del centravanti pronto a scatenare una delle aste di mercato più importanti degli ultimi anni nel panorama europeo. Una situazione che potrebbe animarsi già tra qualche settimana, quando gennaio potrebbe essere sfruttata da diversi club per rimediare alle lacune lasciate in eredità dalla finestra della scorsa estate o, molto più semplicemente, da una sequenza di infortuni (spesso molto seri) che i ritmi sempre più forsennati del calcio attuale impongono. Con più di metà della stagione in corso da disputarsi, parecchie squadre del Vecchio Continente sono consapevoli della necessità e dell'opportunità di provare ad anticipare operazioni che il prossimo giugno potrebbero generare rischi e costi ancora più importanti. E' il caso anche dell'attaccante classe '98 dello Sporting Lisbona che, dopo l'improvvisa separazione dall'allenatore dei miracoli Ruben Amorim, ha motivi ancora più validi per iniziare a pensare alla tappa successiva della sua carriera.

    Una scalata senza fine, partita dalla bocciatura in maglia Brighton e dai primi bagliori nella Championship inglese col Coventry City prima di imporsi all'attenzione generale come l'alternativa più credibile ad Erling Haaland a livello di produzione compulsiva di gol. Da marzo 2020 – nella stagione delle 7 reti in Bundesliga 2 col St. Pauli – ad oggi il rendimento e proporzionalmente il valore di mercato sono cresciuti in modo esponenziale. Dagli 800.000 euro di quattro anni e mezzo fa, questa cifra si è praticamente centuplicata. Partendo dal presupposto e dalla premessa dei 100 milioni di euro della clausola rescissoria presente nel suo contratto (scadenza 2028), una somma compresa tra i 70 e gli 80 milioni di euro è quella sulla base della quale si muovono e ragionano i top club alla ricerca di un numero 9.
     

    Il Paris Saint-Germain, nonostante le ripetute smentite di Luis Enrique, vorrebbe colmare la lacuna dell'attaccante centrale per risolvere le difficoltà realizzative palesate nei primi mesi di questa stagione. L'Arsenal, constatata la scarsa continuità di un giocatore adattato in quella posizione come Havertz e dei numeri non eccezionali di Gabriel Jesus e Gabriel Martinelli, avverte allo stesso modo la necessità di mettere mano al portafogli per regalarsi un giocatore che lo aiuti a colmare il gap con le grandi di Premier League. Per motivi differenti le due formazioni di Manchester potrebbero guardarsi attorno per un nuovo attaccante. Lo United, deluso dalla resa degli oltre 116 milioni messi sul piatto per Hojlund e Zirkzee, sfrutterebbe l'effetto Amorim per conquistare una corsia preferenziale. Il City, che oggi in quella posizione ha una assoluta certezza come Haaland – il cui futuro potrebbe essere legato a quello di Pep Guardiola oltre a questa stagione.

    Possibilità che tutto questo si concretizzi a gennaio? Poche, al momento, ma tutt'altro che un'eventualità irrealizzabile considerando che alcune delle squadre citate potrebbero svoltare la propria annata aggiungendo nelle rispettive rose un giocatore come Gyokeres che viaggia ormai da un paio di stagione al ritmo di una rete a partita. Allo stesso modo, va considerato ciò che in questi momenti passa nella testa dell'attaccante svedese e del suo entourage, che col repentino cambio di guida tecnica allo Sporting potrebbe immaginare di anticipare un addio che per la prossima estate è da considerarsi certo. Sì, ma a che prezzo?

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Altre Notizie