Calciomercato.com

  • Getty Images
    Curto del Cesena squalificato per 10 giornate: è il quello che ha "insultato" Hwang in Como-Wolverhampton

    Curto del Cesena squalificato per 10 giornate: è il quello che ha "insultato" Hwang in Como-Wolverhampton

    • Redazione CM
    Marco Curto, difensore che milita nel Cesena, in Serie B, ha ricevuto dalla Fifa una squalifica di 10 giornate per comportamento discriminatorio. "La metà della squalifica è sospesa per un periodo di prova di due anni. Al giocatore viene ordinato di prestare servizi alla comunità e di sottoporsi a formazione e istruzione presso un'organizzazione approvata dalla Fifa", si legge nel dispositivo ufficiale. Ma cos'ha fatto di così grave Curto? 

    In un'amichevole estiva tra il Como, proprietario del cartellino di Curto, e il Wolverhampton, il difensore si è rivolto ad un compagno riferendosi al sudcoreano Hwang Hee-Chan: "Ignoralo, pensa di essere Jackie Chan". O almeno, questa è la versione che filtra dai lariani, che una settimana dopo lo hanno ceduto in prestito ai bianconeri. La Uefa non si è potuta pronunciare, trattandosi di un'amichevole, ma la Federcalcio coreana ha portato la questione alla Fifa e la squalifica è arrivata oggi. 

    Matt Wild, dt del Wolverhampton, ha commentato soddisfatto: "La sospensione invia un messaggio chiaro, ossia che il razzismo e la discriminazione non saranno tollerati nel calcio e nella società. I Wolves saranno sempre contrari a qualsiasi forma di manifestazione degli stessi". 

    Altre Notizie