Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Conference League, la situazione a 90' dalla fine: chi si gioca gli ottavi, chi i playoff e chi è già fuori

    Conference League, la situazione a 90' dalla fine: chi si gioca gli ottavi, chi i playoff e chi è già fuori

    • Simone Gervasio
    Ultima giornata, la sesta, di Conference League e, delle trentasei squadre iscritte al torneo, ben 32 sono ancora in corsa a testimonianza del fortunato format partito quest’anno. È l’occasione per dirimere gli ultimi verdetti e per stabilire chi passerà il turno, andando direttamente agli ottavi di finale, chi dovrà passare dai playoff per farlo e chi invece dovrà abbandonare fin da subito la competizione.

    L’ultimo turno prevede queste partite:

    Lask-Vikingur, Chelsea-Shamrock Rovers, Heidenheim-San Gallo, Panathinaikos-Dinamo Minsk, Djurgarden-Legia Varsavia, Lugano-Pafos, Betis-HJF, Apoel-Astana, Vitoria Guimaraes-Fiorentina, Molde-Mlada Boleslav, Jagiellonia-Olimpija Lubiana, Celje-TNS, Rapid Vienna-Copenhagen, Cercle Brugge-Istanbul Basaksehir, Larne-Gent, Hearts-Petroclub, Backa Topola-Noah e Borac Banja Luka-Omonia.

    La classifica invece recita Chelsea a 15 con 5 vittorie (unica squadra già sicura degli ottavi diretti e, con un punto, arriverebbe anche la certezza del primo posto), Guimaraes a 12 davanti di una lunghezza sul terzetto Fiorentina-Legia Varsavia-Lugano. In questo momento a completare il quadro delle top 8 ci sarebbero poi Shamrock Rovers-Cercle Brugge e Jagiellonia. La situazione è comunque molto equilibrato tanto che dal quinto posto al quindicesimo la distanza è di appena 3 punti, conquistabili per l'appunto nell'ultimo turno. Già eliminate Lask, Petroclub e Larne.

    IL FORMAT - Grande bagarre non solo per le prime otto ma anche per i posti che vanno dal 9° al 16° che affronteranno le squadre dal 17° al 24° negli spareggi a eliminazione diretta. Si verrà a creare poi un vero e proprio tabellone con le teste di serie. Le squadre che finiranno dal 9° al 16° posto nella fase di campionato lo saranno a differenze di quelle che finiranno dal 17° al 24°: si scontreranno e andranno a completare il quadro della competizione con le prime otto che giocheranno la seconda gara in casa.

    PRIME OTTO - Ci sono ben 15 squadre che possono ancora conquistare gli altri sette posti che portano direttamente agli ottavi, mentre uno è già appannaggio del Chelsea. In lotta ci sono Cercle Brugge, Jagiellonia, Rapid Wien, APOEL, Djurgarden (10 punti), Paphos, Gent, Olimpija Ljubljana, Heidenheim (9) e FC Kobenhavn (8). Osservando la classifica è chiaro che 12 punti potrebbero essere sufficienti per arrivare almeno all'ottavo posto, mentre un ruolo fondamentale spetterà anche alla differenza reti che deciderà i piazzamenti in caso di arrivo a pari punti. Tanti anche gli scontri diretti nell'ultima giornata: lo Jagiellonia ospita l'Olimpija Ljubljana, il Rapid Wien riceve il Kobenhavn, Djurgarden e Legia si sfidano e il Lugano affronta il Paphos.

    PLAYOFF – Ancora più intricata la corsa ai playoff. Qui dei 24 posti disponibili, 16 sono già occupati e per i restanti otto sono 17 le squadre ancora in corsa. Per il pass dovrebbero essere necessari sette punti, la contesa è aperta a 90 minuti dalla fine della prima fase.

    Altre Notizie