Classifica like utenti: Calatino a Interland domina la manche settimanale
Calatino a Interland, utente interista, è stato la settimana appena terminata il vincitore con più like (nella differenza tra positivi e negativi) tra i commenti degli utenti alle news di calciomercato.com.
Ecco dunque a sorpresa il nuovo vincitore che impariamo a conoscere in questa breve intervista:
Da quanto segui calciomercato.com e come nasce il tuo nickname?
"Da circa 6 anni, in modo sporadico, poi, da quando seppi che Jacobelli era il nuovo direttore editoriale, mi riavvicinai con curiosità e successivamente con costanza. Ripagato, in questo, da un sito in cui le notizie venivano gestite con maggiore professionalità di quanto mi fosse dato ricordare e, se mi posso permettere un giudizio personale, passione. All'inizio del 2014 mi registrai per commentare una notizia. Il mio nickname, come scrivo nella mia pagina personale, mi descrive e non mi nasconde: “calatino”, per il mio luogo di origine in Sicilia e “a interland”, per descrivere l'altro posto mio, Milano, che è anche la sede della mia squadra del cuore. Quindi due posti a cui appartengo, e che amo, e una fotina personale, a bassissima risoluzione, per ricordarmi che, nonostante il nickname che mi “cela”, ci metto la faccia in quello che scrivo."
Cosa segui con maggiore interesse su calciomercato.com?
"Le notizie dell'Inter, quando apro la pagina, e poi divoro a più non posso le notizie che mi stuzzicano di più o che sono quelle più attuali o da lungo sospese. Spesso mi capita di scusarmi, quando commento in casa di altre tifoserie, perché so che siamo tutti un po' suscettibili riguardo la squadra di cui siamo innamorati e, una parola detta con leggerezza, anche non volutamente, può suscitare un po' di astio e perfino un profondo dispiacere (anche se può sembrare ridicolo a chi non è ammalato di tifo). Quelle di maggior spessore, di norma nelle rubriche fisse, indistintamente, spesso sono talmente esaustive da non suscitare/richiedere commenti (se non dissenti o consensi derivanti da una supposta lesione causata alla squadra del cuore e qualche rara riflessione)."
Generalmente scrivi i commenti da computer o da mobile?
"Quasi sempre da computer."
Qual è stato l’articolo che hai commentato con maggiore interesse la settimana scorsa?
"Mi vergogno quasi un po' nel confessare che, per la verità, è stato un commento fulmineo (meglio, una battuta) su un titolo che sintetizzava bene una trattativa ma poteva essere letto anche in altro modo: “Dybala alla Juventus solo per soldi”, a cui ho risposto: “E io pensavo che fosse Amore!”, che mi hanno fatto guadagnare subito due pollicioni rossi di sanguinoso dissenso che mi hanno fatto pensare: “Oddio, sono i titolisti che si sono offesi o, inavvertitamente, sono inciampato su un argomento su cui non si deve scherzare?”. Ad un successivo controllo i pollicioni verdi erano numerosi: erano solo i titolisti ad essersi offesi! Per i quali mi avvalgo di questo spazio per scusarmi sentitamente. Ovviamente sto scherzando." Qual è il tuo giudizio sulla community di calciomercato.com e più in particolare sui commenti agli articoli?
"Son poco imparziale perché, oramai, mi sento coinvolto come un frequentatore assiduo di un “Bar Sport” che risente della familiarità crescente con gli altri avventori con cui, al di là della passione per squadre irrimediabilmente rivali, mi lega la disponibilità al confronto e il reciproco perdonarci congiuntivi spesso promessi e poi mancanti o frettolose costruzioni di frasi, magari nate bene nel cervello, che sembrano aver perso per strada la parentela tra di loro, presentando una sintassi quantomeno sconvolta, ma che miracolosamente recapitano lo stesso il messaggio voluto. Forse, anche questo tollerarci e sfotterci, vicendevolmente, crea una certa familiarità e conoscenza, a volte perfino complicità perfino intertifo (quando si tratta di mettere la parola inter non mi faccio pregare). Ovviamente, come accade, credo, nei bar sportivi, quando parla qualcuno, della cui lucidità o qualità di esposizione si ha maggiore garanzia, lo si legge davvero volentieri e ci si abitua a coglierne, con attenzione e maggiore rispetto, i commenti."
***
Adesso anch'io ho un piccolo appunto da fare sui commenti che a volte appaiono e scompaiono o non appaiono affatto, o appaiono con un ritardo davvero notevole, magari proprio quando si è appena data una risposta tanto tranchant, arguta e letale, di cui andiamo fieri, e ci aspettiamo di vedere da un momento all'altro apparire questa risposta che stenderà irrimediabilmente il nostro avversario sportivo e ci porterà, altrettanto immancabilmente, davanti allo specchio a congratularci con noi stessi con una virtuale pacca sulla spalla ed un 5 battuto con il nostro amico/complice di tifo (e non), tra le righe dei commenti... e questa risposta, invece, non appare affatto o appare quando non può più essere gustata nelle giusta misura, come certi documentari alle 2 di notte, riempiendoci di insana frustrazione. Domanda: è censura? È il cospicuo flusso di dati che a volte diventa ingestibile? O i moderatori che, giustamente, ogni tanto cadono soggetti ad attacchi di narcolessia a causa della qualità dei nostri commenti!?
aro Calatino a Interland,
Per la censura a meno che non vi siano insulti, oscenità o inutili provocazioni siamo per la tolleranza assoluta e il nostro nuovo direttore l'ha ribadito nei giorni scorsi. Quanto all'inserimento dei commenti è vero cha a volte sono talmente tanti che, malgrado la redazione abbia dedicato due collaboratori alla messa online degli stessi, può capitare a volte di avere qualche ritardo. Ce ne scusiamo e proveremo a fare sempre meglio per venire inocntro alle esigenze degli utenti. La Redazione