Chiesa un caso a Liverpool: a gennaio può tornare in Serie A, ma c'è una condizione
- 100
LA STRONCATURA DI SLOT - "Di sicuro non ci sarà prima di metà novembre. La speranza è che possa fare qualcosa in quel periodo di pausa per poi unirsi con noi alla ripresa". Una dichiarazione che fa da eco alla delusione annunciata a mezzo stampa nel corso degli ultimi due mesi: "Sono dispiaciuto di vederlo così poco coinvolto negli allenamenti. Entrare e uscire dal gruppo è difficile. Ha saltato la preparazione e questo rende difficile per lui fare il passo necessario per raggiungere i livelli di intensità del resto della squadra".
CONTRATTO LUNGO - La scadenza di contratto come detto è lunga perché in estate, quando il Liverpool investì 12 milioni più 3 di bonus per strapparlo alla Juventus e salvandolo da una stagione che si prospettava da "fuori rosa" a Torino, garantì a Chiesa un contratto con scadenza 30 giugno 2028. 4 anni di contratto che oggi appaiono lunghissimi e che inevitabilmente non danno a Federico una prospettiva incoraggiante anche per il Mondiale 2026 che è un obiettivo che non vuole lasciarsi scappare.
TRE OPZIONI - Le squadre che oggi rappresentano una possibilità per dare una chance a Chiesa possono essere sostanzialmente tre e per due motivi differenti: modulo e contatti passati. Milan e Roma, potrebbero utilizzare Chiesa come arma offensiva nel 4-3-3/4-2-3-1. L'Inter è invece il club che più ha avuto contatti nei giorni dell'addio alla Juventus con Marotta e Ausilio che da tempo sono grandi estimatori del suo talento.
UNA CONDIZIONE - Tre piste che oggi sono soltanto sullo sfondo e che dovrebbero partire da un presupposto, ovvero che Chiesa torni abile e arruolabile per poter giocare. C'è però una forte condizione economica da cui tutti vogliono inevitabilmente partire ed è che per l'ex-Juventus si intavoli con il Liverpool una trattativa che sia in prestito con al massimo un diritto di riscatto. L'ingaggio da 7,5 milioni di euro a stagione sarebbe in realtà di gran lunga inferiore dato che impatterebbe soltanto da gennaio a giugno per 5 o 6 mesi al massimo e quindi sarebbero sostenibili per tutti e tre i top club citati. Idee e opzioni, il futuro di Chiesa è nuovamente tutto da scrivere.