Calciomercato.com

  • Getty Images
    Chi è Pasveer, l'eroe dell'Ajax che ha parato 5 rigori

    Chi è Pasveer, l'eroe dell'Ajax che ha parato 5 rigori

    • Francesco Guerrieri
    In una notte di follia l'Ajax di Farioli ha superato il turno preliminare di Europa League eliminando il Panathinaikos nella gara di ritorno dopo 34 rigori totali tra segnati e sbagliati. Il punteggio finale è 13-12, con Gaaei che ha segnato il penalty decisivo per far fuori la squadra greca. L'Ajax aveva perso 0-1 nei tempi regolamentari dopo la vittoria per 1-0 nella sfida d'andata, così si è andati alla sfida dal dischetto diventata un testa a testa infinito. Le due squadre sono andate avanti talmente tanto che hanno calciato anche i due portieri (tutti e due a rete) e poi è ricominciato il giro. 

    CHI E' PASVEER, L'EROE DELL'AJAX - L'eroe della serata è stato Remko Pasveer, 40 anni. Il portiere dell'Ajax ha parato cinque rigori e ha segnato il suo. Decisivo. A fine partita quasi non credeva a quello che ha vissuto: "E' stata una serie bizzarra, così tanti rigori e ogni volta che qualcuno sbagliava, l'altra squadra sbagliava". Dopo una stagione da vice Rulli, ceduto al Marsiglia in estate, Pasveer si è ritrovato titolare in queste prime partite del 2024/25 in attesa di capire se arriverà un altro portiere. Dopo anni al Psv in cui ha alternato il ruolo di secondo e terzo portiere (14 partite in 11 stagioni), nella prima parte del 2021-22 Pasveer ha giocato titolare in un Ajax che aveva perso Onana per squalifica e Stekelenburg per infortunio: prende appena 4 gol in 20 partite, para 4 rigori, vince il campionato e il premio come miglior portiere dell'Eredivisie. 

    IL RECORD DEI RIGORI - I penalty sono la specialità della casa per un portiere che ha debuttato con l'Olanda a 38 anni e 10 mesi: nel settembre 2022, in una gara di Nations League vinta 2-0 contro la Polonia. Quei 34 rigori calciati ieri sera in Ajax-Panathinaikos rappresentato un record assoluto per una partita di una competizione Uefa, superati i 32 penalty calciati in una partita dell'Europeo Under 21 tra Olanda e Inghilterra nel giugno 2007, quando Pasveer stava per iniziare la sua seconda stagione da secondo portiere dell'Heracles.

    Altre Notizie