![Chi è Odilon Kossounou, il nuovo difensore dell'Atalanta](https://cdn.calciomercato.com/images/2024-08/kossounou.leverkusen.2024.25.concentrato.2100x1261.jpg)
Chi è Odilon Kossounou, il nuovo difensore dell'Atalanta
- 1
Sono giorni caldissimi per il mercato della Dea, quelli in cui perde Teun Koopmeiners che si trasferisce alla Juventus. I bergamaschi si consolano andando a puntellare ulteriormente il reparto arretrato.
Ma chi è Kossounou? Alla scoperta del centrale ivoriano diventato grande con Xabi Alonso.
ATALANTA-KOSSOUNOU, E' FATTA
CHI E' KOSSOUNOU
Kouakou Odillon Dorgeless Kossounou è nato il 4 gennaio 2001 ad Abidjan, in Costa d'Avorio, dove ha mosso i suoi primi passi calcistici nell'aacademy dell'ASEC Mimosas. Il suo talento non è passato inosservato e in un torneo giovanile del 2016 (Gothia Cup) è stato notato dagli svedesi dell'Hammarby IF, club di cui oggi è socio Zlatan Ibrahimovic. L'Hammarby ha invitato Kossonou ad allenarsi con loro e per tre anni il ragazzo ha spesso visitato il club prima di poter concretizzare il trasferimento.
Questo è accaduto nel gennaio del 2019, poco dopo il compimento del 18esimo anno di età. Kossounou ha firmato il contratto con l'Hammarby e in Allsvenskan si è presentato al calcio europeo. Un passaggio fugace, perché già alla fine della stagione il Bruges ha deciso di investire su di lui e a maggio ha chiuso l'affare per circa 4 milioni di euro più bonus e percentuale sulla futura rivendita. In Belgio si è imposto vincendo anche la Pro League al primo anno, poi nel 2021 si è trasferito al Bayer Leverkusen per 23 milioni di euro. E lì è arrivato un ulteriore balzo avanti nella carriera, culminato con la conquista della Bundesliga 2023/24 agli ordini di Xabi Alonso.
KOSSOUNOU ALL'ATALANTA: I DETTAGLI
Ora per lui ci sono l'Italia e la Serie A, perché l'Atalanta ha deciso di puntare su Kossounou e ha chiuso l'accordo con il Leverkusen: prestito oneroso a 4 milioni di euro con diritto di riscatto che può diventare obbligo al raggiungimento di determinate condizioni fissato a 23 milioni di euro.
KOSSOUNOU: LE CARATTERISTICHE TECNICHE
Kossounou è un difensore centrale di statura imponente, circa 191 cm d'altezza. E le sue lunghe leve lo aiutano a eccellere nei contrasti: la sua percentuale di successo nel tackle è tra le più alte d'Europa.
Può giocare anche come laterale basso di destra all'occorrenza, ma il meglio lo dà inevitabilmente al centro.
I NUMERI DI KOSSOUNOU NELL'ULTIMA STAGIONE
Nell'ultima stagione con il Bayer Leverkusen Kossounou ha collezionato 34 presenze complessive con un gol realizzato.
KOSSOUNOU IN NAZIONALE
Kossounou è diventato anche un perno della nazionale della Costa d'Avorio, con cui ha vinto l'ultima Coppa d'Africa.
CALCIATORE DELL'ANNO
Non a caso, il centrale 23enne è stato nominato miglior calciatore ivoriano nella stagione 2023/24.
KOSSOUNOU IN TV
Kossounou è stato un giocatore particolarmente seguito anche fuori dal campo. nel 2020, il difensore è stato il protagonista di un documentario tv della televisione svedese dal titolo "Det vackra spelet" ("Il bellissimo gioco"), che ha seguito le sue vicissitudini per tre anni, dal passaggio dalla Costa d'Avorio all'Hammarby fino al trasferimento al Bruges.