Getty Images
Chi è Filippo Scotti, il giovane del Milan che Fonseca può portare in prima squadra
- 7
CHI E' FILIPPO SCOTTI - L'idea nasce dopo gli ultimi infortuni di Musah e Okafor: il primo ha un problema al flessore, lo svizzero dovrà rimanere fuori circa un mese per una lesione di primo grado del muscolo soleo del polpaccio destro. Così le porte della prima squadra potrebbero aprirsi anche per Filippo Scotti, 3 gol e 4 assist in 14 presenze con la Primavera più una rete e due assist in Youth League. Attaccante centrale di piede destro, all'occorrenza può giocare anche largo in un tridente sia a destra che a sinistra. Cresciuto nelle giovanili rossonere, Scotti ha fatto qualche panchina con il Milan Futuro senza (ancora) mai debuttare, nelle nazionali Under ha fatto la trafila dalla U16 alla U19. Il Milan punta molto su di lui per il futuro, è uno dei giovani migliori della scuderia del Team Raiola, e chi segue il ragazzo quotidianamente non ha dubbi sul suo talento.
"NON SI MUOVE DAL MILAN": L'ANEDDOTO - Per capire le qualità di Scotti bisogna fare un passo indietro, fino ai primi allenamenti in rossonero. Era un ragazzino, e già viaggiava più veloce degli altri. Tecnica superiore, altro livello. A bordo campo c'era lo storico allenatore delle giovanili del Milan Roberto Bortuzzo che se lo studiava. Lo osservava, si stupiva. Di ragazzini ne aveva visti tanti, ma pochi con quei numeri. Alla fine arriva la sentenza: "Questo ragazzo non si muove dal Milan". Oggi Filippo è ancora lì, e ora può arrivare tra i grandi.
GLI ALTRI GIOVANI - Difficilmente vedremo Scotti dal primo minuto nella gara di venerdì col Verona, ma l'attaccante potrebbe essere aggregato alla squadra di Fonseca vista l'emergenza lì davanti. Probabilmente Fonseca confermerà ancora una volta dal primo minuto Chukwueze, Morata, Leao e Abraham insieme a lui. Se Filippo dovesse essere convocato andrebbe in panchina insieme a Liberali e Camarda, altri gioielli rossoneri. Tra i giovani tenuti sotto osservazione da Fonseca, chi dovrebbe essere schierato di nuovo da titolare è Jimenez (2005) dopo la buona prestazione col Genoa.