Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Chi è Alice Volpi, la superstar della scherma azzurra: argento olimpico

    Chi è Alice Volpi, la superstar della scherma azzurra: argento olimpico

    • Enrico Turcato
    Senese, con madre brasiliana, tifosissima della Fiorentina e ora argento olimpico. A 32 anni, nel fior fiore della maturità sportiva, un talento eccezionale, pronto a prendersi la scena. Alice Volpi riveste senza dubbio un ruolo di primo piano nel fioretto italiano e internazionale. Il suo palmares, tra le altre cose, può contare ben cinque titoli mondiali tra prove individuali e gare a squadre, e di altrettanti ori europei.
     
    Cancellare Tokyo - Nel 2021 Alice Volpi ha partecipato ai suoi primi Giochi olimpici a Tokyo ed è andata ben al di sotto delle aspettative. Nella prova individuale, dopo aver sconfitto la connazionale Arianna Errigo ai quarti, viene battuta da Deriglazova in semifinale e, nella finalina per il bronzo, perde all'ultima stoccata con l'altra russa Larisa Korobejnikova. Nella gara a squadre, insieme a Erica Cipressa, Arianna Errigo e Martina Batini, perde ancora in semifinale contro le francesi, ma questa volta ha la meglio nella finale di consolazione sopravanzando gli Stati Uniti per 45 a 23, vincendo così la medaglia di bronzo. Una gioia, ma gli obiettivi erano altri.
     
    Campionessa del mondo - Ora a Parigi arriva con più consapevolezza, forte del titolo mondiale individuale nel fioretto conquistato a Milano nel 2023 e del doppio oro a squadre, conquistato sia ai Mondiali 2023 che agli Europei 2024. Insieme ad Arianna Errigo è sicuramente una delle due stelle della Nazionale femminile in queste Olimpiadi.

    Altre Notizie