Chi condurrà Sanremo 2025
- 19
Amadeus era stato chiaro fin dall'inizio, l'ha detto più volte: quello appena concluso è stato il suo ultimo Festival di Sanremo da presentatore e direttore artistico. Cinque anni durante i quali ha cambiato volto e mentalità al programma, ha avvicinato i ragazzi portando sull'Ariston cantanti giovani che fanno milioni di clic sui social, senza però rinunciare alla fetta di pubblico storico rimasto fedele grazie alla presenza di artisti più datati. E ora, come i grandi allenatori, finito il ciclo decide di lasciare.
I DUBBI DELLA RAI - Fino all'ultimo qualcuno ha provato in extremis a convincerlo a fare anche il prossimo Festival, ma il presentatore è rimasto convinto sulla sua posizione. Così in Rai è partito un lavoro di scouting per capire chi poteva essere il profilo giusto in grado di prendere un'eredità pesante. Sì, hanno fatto mercato anche lì. Serviva un nuovo allenatore per il Festival, i vertici erano di fronte a un bivio e dovevano scegliere il progetto giusto: o andare avanti nel segno della continuità cercando un presentatore o una presenatrice esperto/a in grado di portare avanti il Festival su questi binari senza cambiare troppe cose, oppure puntare su un giovane e mettergli Sanremo in mano.
CHI DOPO AMADEUS? - Alla fine la scelta è ricaduta su Carlo Conti, per quello che è un ritorno dopo averlo già guidato per tre anni dal 2015 al 2017; scartata quindi l'ipotesi Antonella Clerici, anche lei l'ha già condotto nel 2005 - insieme a Paolo Boolis - e nel 2010, quando l'orchestra lanciò gli spartiti sul palco per contestare l'eliminazione di Malyka Ayane in favore di Pupo ed Emanuele Filiberto. Il terzo nome sulla lita era una novità, Alessandro Cattelan: personaggio in rampa di lancio arrivato in Rai nel 2021 e già conduttore dell'Eurovision con Laura Pausini e Mika.