Calciomercato.com

  • AFP/Getty Images
    Che fine ha fatto? Jackson Martinez, da quasi-acquisto del Milan a cantante hip-hop religioso

    Che fine ha fatto? Jackson Martinez, da quasi-acquisto del Milan a cantante hip-hop religioso

    • Alessandro Di Gioia
    il Milan e gli affari sfortunati con il Porto, come insegna il caso Taremi, che ha infiammato gli ultimi giorni dell'ultimo calciomercato. "Jackson sì": sono passati otto anni da quando il club rossonero annunciava quasi ufficialmente, sul proprio canale tematico, l'arrivo di Jackson Martinez, attaccante colombiano classe 1986 conteso da mezza Europa e diventato grande con la maglia dei Dragoes, con i quali aveva saputo imporsi in campionato e in Champions League. Otto anni in cui non solo Martinez è uscito dal calcio che conta, ma ha totalmente cambiato lavoro: oggi è un cantante hip-hop religioso. Nessuno scherzo.

    DAL BASKET A 'CHA CHA CHA', COME IL PADRE ORLANDO - Nato a Quibdò, in Colombia, da piccolo voleva diventare un giocatore di pallacanestro, visto anche la grande altezza e la stazza fisica: soprannominato Cha cha cha, nome di un noto ballo latino-americano, a sottolinearne la grande mobilità sul fronte offensivo. Nomignolo e caratteristiche ereditati dal padre Orlando, calciatore non professionista: Jackson diventa grande tra patria, nel Deportivo Indipendiente Medellin, e Messico, nel Chiapas: cresce nelle giovanili del Poderoso de la Montaña​, dove conosce il suo mentore, Pedro Sarmiento, e prima di passare nei Jaguares firma un contratto con i sudcoreani dell'Ulsan Hyundai, ma l'affare non si concretizza​.

    LA GLORIA NEL PORTO, LA DISPUTA TRA MILAN E ATLETICO - Acquistato a 25 anni dal Porto, dove viene chiamato a raccogliere la pesante eredità di Hulk, Jackskon Martinez non delude: vive infatti gli anni più fulgidi della sua carriera, vincendo un campionato portoghese e due Supercoppe di Portogallo, laureandosi per tre volte capocannoniere della Primeira Liga​. Tanto che Milan e Atletico Madrid se lo contendono in maniera quasi furiosa: prima sembrano spuntarla i rossoneri, che lo annunciano su Milan Channel, poi invece il calciatore sceglie l'Atletico. Sarà l'inizio della fine, per un attaccante che aveva fino a quel momento fatto la differenza sia con i club che con la maglia della nazionale colombiana.

    LA CINA D'ORO, IL PORTOGALLO E IL RITIRO - Si trasferisce a Madrid per 35 milioni di euro ma, deludendo le aspettative, lascia la squadra dopo solo mezza stagione. Da lì il passaggio in Cina al Guangzhou Evergrande, per  42 milioni di euro, dove firma un contratto da 12,5 milioni di euro l'anno. Dopo l'esperienza in Portogallo, alla Portimonense, il colombiano a 34 anni rimane svincolato e si avvia ad appendere le scarpe al chiodo.

    DA CALCIATORE A MUSICISTA RELIGIOSO HIP-HOP - Nel frattempo Jackson si sta dedicando alla sua altra passione: la musica. Hip-hop religiosa, per la precisione. "Escucha" è la canzone lanciata via social, brano con tanto di videoclip. In merito ha dichiarato a Vamos: "La mia musica è incentrata sul far conoscere la parola di Dio. In un momento critico della mia carriera, quando ho avuto due operazioni, mi sono dedicato alla scrittura e ho deciso di pubblicare il mio primo album". Da quasi Milan a cantante hip-hop religioso: le vie del Signore sono infinite.

    @AleDigio89

    Altre Notizie