Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    UFFICIALE: EUROPEI DEL 2032 IN ITALIA E TURCHIA

    UFFICIALE: EUROPEI DEL 2032 IN ITALIA E TURCHIA

    Ora è ufficiale: Italia e Turchia organizzeranno insieme gli Europei del 2032. Quattro anni prima, nel 2028, toccherà invece a Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord e Irlanda. L’annuncio della decisione dell’esecutivo dell’Uefa è arrivato poco fa da parte del presidente Aleksander Ceferin

    UFFICIALE: EUROPEI DEL 2032 IN ITALIA E TURCHIA

    ITALIA E TURCHIA 2032 - Al momento attuale l'ipotesi più probabile è che siano scelte cinque sedi italiane e cinque turche. Ma un cambio di format della rassegna potrebbe aumentare il numero delle città coinvolte a sei. Per ora, in Italia, in lizza ci sono 10 città: Roma, Milano, Torino (Stadium), Napoli, Genova, Bari, Bologna, Firenze, Verona e Cagliari, con Palermo nella posizione di alternativa numero 1. Nell'ottobre 2026 sarà anche scelta la sede della partita inaugurale e quella della finale.

    GRAVINA - Gabriele Gravina, presidente della Figc, ha parlato di "sfida ambiziosa di una candidatura congiunta, che ha nella condivisione la sua motivazione più significativa. Innanzitutto, condivisione della passione, delle passioni per uno sport che nei nostri due Paesi rappresenta molto di più di un gioco. E poi condivisione delle tradizioni e delle diverse culture, per annullare la distanza fisica con un ponte di amicizia ancor più solido rispetto a quelli in cemento". 

    BUFFON E D'AMICO - Gigi Buffon e Ilaria D'Amico sono stati gli ambassador della delegazione italiana. L'ex capitano della Nazionale, ora Team Manager, ha commentato: "Ho giocato in tutte le città coinvolte dalla candidatura e ovunque ho vissuto emozioni uniche. La passione del tifo è travolgente, per noi italiani il calcio è un amore vissuto intensamente, è un fuoco che arde sempre e non aspetta altro che infiammare di nuovo tutto il Paese". 

    Altre Notizie