
Calciomercato, due settimane alle fine: dal dopo-Kvara a Frattesi e Cambiaso, 10 trattative da sbloccare
- 17
Dall'erede di Kvaratskhelia che Conte si aspetta a Napoli e per cui il colpo dovrà essere "fatto come Dio comanda" passando per la situazione di Davide Frattesi in casa Inter e al futuro di Andre Cambiaso, con il Manchester City che pressa la Juventus, ecco le 10 situazioni più calde che ci aspettiamo si possano sbloccare in questi 14 giorni.
L'articolo prosegue qui sotto.

DOPO KVARATSKHELIA
Il proseguo della stagione del Napoli e quindi anche della lotta Scudetto passa in parte dalla scelta che il club azzurro farà per sostituire Kvaratskhelia. Antonio Conte non vuole giovani di prospettiva o acquisti tanto per e chiede "un mercato come Dio comanda" e i nomi su cui il club si sta focalizzando sono quelli di Alejandro Garnacho, che il Manchester United non vuole cedere, ed Edon Zhegrova del Lille che però è meno gradito ad oggi all'allenatore salentino. Qualcuno arriverà, ma come detto dal ds Manna: "Alle condizioni del Napoli".

BALOTELLI
Arrivato al Genoa con Gilardino in panchina per lui il fulmine a ciel sereno si è rivelato essere Patrick Vieira che, facendo svoltare il club rossoblu al posto dell'allenatore italiano lo ha di fatto messo ai margini. SuperMario è praticamente fuori rosa e sta cercando una nuova sistemazione in Serie A, la sponda può arrivare dal Monza di Adriano Galliani che già lo conobbe proprio in Brianza, ma anche al Milan e che sta cercando una punta con le sue caratteristiche per la corsa salvezza.

DANILO
È la situazione più vicina alla risoluzione... contrattuale. Il difensore brasiliano risolverà il suo contratto in scadenza il 30 giugno 2025 con la Juventus entro la fine di questa settimana per poi sposare immediatamente un nuovo progetto tecnico. Le voci del sudamerica e dal suo Brasile continuano a risuonare ma lui si è promesso da tempo al Napoli e a Conte con l'obiettivo di rimanere competitivo a livello internazionale fino all'estate 2026, quella del Mondiale che vuole giocare ancora da capitano della Seleçao.

IL DIFENSORE DELLA JUVENTUS
La Juventus deve regalare a Thiago Motta il sostituto di Bremer. Era la priorità di inizio mercato e ancora non è arrivato il nome tanto atteso dall'allenatore italo-brasiliano. La lista è lunga con Kelly che è l'ultimo nome, Tomori resta una pista viva, Hancko e Antonio Silva costano e oggi sono difficilmente raggiungibili, Renato Veiga si può, ma non in prestito. Infine non vanno dimenticate le piste italiane che portano a Beukema ed Ismajili. E se alla fine ne arrivassero davvero due?

L'EREDE DI DUVAN ZAPATA
Sembra passata un'era da quando Duvan Zapata è stato costretto a dare forfait per la rottura del legamento crociato del ginocchio, ma il Torino non è ancora riuscito a scegliere sul mercato quello che dovrebbe essere il suo erede. Tanti sono i nomi in ballo con l'ex-Udinese Beto in cima alla lista, ma nelle ultime ore si sta facendo viva la possibilità di uno scambio con la Fiorentina fra Sanabria e Kouamé. Risolverebbe il caso? Probabilmente no, ma per i tifosi del Toro qualcosa si muove.

L'ATTACCANTE DEL MILAN
L'affare Walker col Manchester City, che nega la possibilità di un affondo per Marcus Rashford lascia aperto un caso importantissimo per il Milano ovvero quello del rinforzo nel reparto d'attacco che da tempo la società rossonera sta provando a portare a Milano. Gimenez del Feyenoord resta una pista concreta, Joao Felix un po' meno per costi e cifre, Trincao (più esterno che punta) è stato messo in stand by e la sensazione finale resta ancora quella della necessità di un'uscita, con Okafor e Jovic in cima alla lista, prima di un all in per un acquisto.

RASHFORD
L'abbiamo nominato e continuerà ad essere un mini-tormentone di questa sessione di mercato. Se il Milan non potrà essere un'opzione tornano in corsa le piste alternative di inizio mercato. Non solo Barcellona e Borussia Dortmund, ma anche Juventus e Napoli, club a cui è stato offerto, ma che non avevano aperto all'arrivo dell'attaccante inglese del Manchester United.

IL CASO FRATTESI
L'Inter si sta trovando a gestire un caso non preventivato ad inizio stagione ovvero l'esplosione in casa del caso Frattesi. Il centrocampista italiano ha fatto sapere in un confronto molto aspro con Simone Inzaghi di voler andar via per il troppo poco spazio avuto a disposizione. Vuole la Roma, suo club del cuore, ma i nerazzurri non faranno sconti. Valutazione 45 milioni e attesa almeno dopo la fine del super-girone di Champions. Sarà un'operazione da ultimi giorni e i fari del Napoli rimangono accesi.

CASADEI
Il centrocampista italiano non rientra nei piani di Maresca per il suo Chelsea e a Londra oltre ad una nutrita concorrenza c'è una quantità di calciatori tesserati che non può neanche far intravvedere per l'ex-Inter un futuro in rosa. Niente prestiti per Casadei, i Blues sono già oltre il limite e una voglia dichiarata di tornare in Italia. Il Torino e la Lazio si stanno dando battaglia a suon di rilanci, ad entrambi i club serve un rinforzo "da lista" per il centrocampo.

CAMBIASO
L'offerta del Manchester City non è ancora arrivata ufficialmente sulla scrivania di Cristiano Giuntoli che, almeno a parole, ha confermato che "una trattativa non c'è". Se però i 60 milioni prospettati si faranno concreti cosa deciderà di fare la Juventus con Cambiaso? E soprattutto come vorrà sostituire un autentico jolly a disposizione di Thiago Motta? Più passa il tempo e mono chance di vederlo alla corte di Guardiola ci saranno.