Calciomercato.com

  • Getty Images
    Napoli, poker a Cagliari e primo posto: Conte soffre ma dilaga, è pronto per la Juventus

    Napoli, poker a Cagliari e primo posto: Conte soffre ma dilaga, è pronto per la Juventus

    • Redazione CM
    Il Napoli continua la sua striscia positiva e si impone per 4-0 in trasferta sul Cagliari segnando la sua terza vittoria consecutiva in campionato e si porta in vetta alla classifica aspettando complice il pari dell'Inter a Monza e aspettando l'Udinese. Un risultato incredibilmente rotondo pensando a come, in realtà, la partitia si era sviluppata: il gol di Di Lorenzo in apertura - e prima della sospensione di qualche minuto per scontri fra tifosi sugli spalti - era arrivato più come un episodio casuale che non come frutto di un domino che dopo la ripresa è stato tutto di marca cagliaritana con Meret super-protagonista insieme alle due traverse colpite da Yerri Mina e da Marin. Sofferenza fa rima però con ripartenza e così un Lukaku fino a quel momento spento, prima in contropiede serve a Kvaratskhelia la palla del 2-0 e poi, con un erroraccio di Scuffet in impostazione, sigla su assis del georgiano il 3-0. Buongiorno nel finale chiude i conti e amplia il risultato sul 4-0 facendo sorridere Conte e recriminare ancora di più Nicola. I quattro gol certificano però la crescita della squadra azzurra a cui le tre vittorie in fila mancavano dal febbraio 2023 con Spalletti in panchina.

    IL TABELLINO
    Cagliari-Napoli 0-4
    Marcatore:
    19' Di Lorenzo, 66' Kvaratskhelia, 71' Lukaku, 93' Buongiorno
    Assist: 19' Lukaku, 66' Lukaku, 71' Kvaratskhelia, 93' Neres
    Cagliari (3-5-2): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto; Azzi (60' Mutandwa), Deiola (46' Adopo), Marin (77' Makoumbou), Gaetano (60' Zortea), Augello; Luvumbo, Piccoli (77' Pavoletti)
    A disposizione: Ciocci, Sherri, Lapadula, Viola, Jankto, Wieteska, Palomino, Obert, Felici
    All. Nicola
    Napoli (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka (74' Gilmour), Spinazzola (64' Olivera); Politano (81' Neres), Kvaratskhelia (74' McTominay); Lukaku (74' Simeone)
    A disposizione: Contini, Caprile, Juan Jesus, Marin, Zerbin, Ngonge, Raspadori, Folorunsho.
    All. Conte 
    Arbitro: La Penna
    Ammoniti: Lobotka (N), Lukaku (N), Mina (C)

    LE AZIONI SALIENTI
    93' GOL -
    Ultima azione della partita e quarto gol per gli azzurri. Sul cornere calciato da Neres vola Buongiorno e di testa batte Scuffet.
    71' GOL - Erroraccio di Scuffet che perde palla in uscita e concede a Kvaratskhelia di mettere Lukaku nelle condizioni di siglare facilmente il 3-0 da centro area dopo il velo di Politano.
    66' GOL - Che contropiede del Napoli con Lukaku che lancia Kvaratskhelia bravissimo ad entrare in area e battere sul primo palo Scuffet anticipandone il movimento in uscita di punta.
    57' - Incredibile botta da fuori area di Marin che costringe Meret all'ennesimo intervento. Stavolta il portiere si salva con l'aiuto della traversa.
    48' - Che miracolo di Meret sul calcio di testa a incrociare di Luperto. Sulla palla vagante si fionda Luvumbo che calcia di potenza a incrociare e sfiora il palo lontano.
    45+8' - Incredibile traversa colpita da Yerri Mina sugli sviluppi del calcio d'angolo.
    45+7' - Clamoroso contropiede del Cagliari con Gaetano che in area calcia di controbalzo ma trova la deviazione in angolo di Rrhamani.
    45' - 8 minuti di recupero.
    42'
    - Reattivissimo Meret sul colpo di testa ravvicinato di Piccoli. Bravissimo il portiere a dire no.
    38' - Rrhamani svetta di testa a centro area su calcio d'angolo, ma non riesce a trovare la porta.
    32' - Ristabilito l'ordine, si riparte.
    30' -
    Lo speaker dello stadio ha chiesto, attraverso gli altoparlanti dell'impianto, che si ritorni il prima possibile alla calma nell'impianto.
    26' Partita sospesa per degli scontri fra tifosi napoletani e cagliaritani in tribuna.
    25' - Con Mazzocchi a terra per un colpo alla testa, il Napoli va in contropiede con Kvaratskhelia che mette Anguissa davanti a Scuffet. Il centrocampista sceglie l'assist per l'accorrente Lukaku che però si fa stoppare il sinistro a botta sicura dall'intervento disperato di Luperto. 
    18' GOL - Politano serve al limite dell'area Lukaku che, invece di tirare, appoggia per l'accorrente Di Lorenzo il cui sinistro non è preciso, ma trova lo stinco di Yerri Mina che devia la traiettoria e spiazza Scuffett per l'1-0 azzurro.


    Altre Notizie