Calciomercato.com

  • Getty Images
    Bresciamania: Brescia, addio alla Serie A. Ma ora impara dagli errori

    Bresciamania: Brescia, addio alla Serie A. Ma ora impara dagli errori

    • Fabio Pettenò
    Il Brescia si congeda dalla Serie A con un pareggio contro la Sampdoria e le lacrime d'emozione per l'addio al calcio del suo capitano Daniele Gastaldello. Un saluto amaro al proprio condottiero, senza pubblico, senza applausi e soprattutto senza più la massima serie tra le mani. Gastaldello ed il Brescia lasciano la massima serie al termine di un campionato negativo sotto tanti punti di vista quello vissuto dalla formazione del patron Massimo Cellino. Il progetto tecnico costruito la scorsa estate ha fatto acqua da tutte le parti! Errori nella valutazione dei giocatori e nella composizione della rosa, errate valutazioni sul potenziale del gruppo, presunzione di poter stare ad un livello così alto con la stessa squadra che aveva vinto la Serie B e non ultimo per importanza il fallimento dell'azzardo Balotelli.

    Il Brescia chiude la stagione in A con 25 sconfitte sfiorando d'un soffio il record negativo del 94/95 (allora furono 26 ko in campionato), con una delle peggior difese e dei peggiori attacchi. Un ruolino di marcia a portare inevitabilmente alla retrocessione in Serie B. A pesare nell'economia di un campionato anomalo per il discorso Covid-19 sono i 4 allenatori cambiati: un dato ad evidenziare la confusione che ha regnato all'interno dell'ambito societario.

    Prendendo spunto dalle parole di Daniele Gastaldello, uomo saggio ancor prima che buon giocatore, il Brescia deve fare leva sugli errori commessi, sulle carenze e mancanze evidenziare se vorrà immediatamente tornare protagonista dalla prossima stagione. Perchè la retrocessione può starci se da questa si riparte più forti di prima, maggiormente strutturati e con un progetto sportivo serio e non campato per aria. Se ciò avverrà Cellino potrà presto tornare a godere dei favori della piazza, in caso contrario si prevedono tempi bui per i tifosi del Brescia.

    Altre Notizie